Assessori d'Italia: Alberto Tirelli

SIENA | Assessore a Commercio e Turismo

Elena Franzoia |  | Siena

Come Assessorato al Turismo, che cosa avete fatto in questi mesi di pandemia?
«Per quanto riguarda la promozione del territorio abbiamo messo in atto un piano digitale che ha previsto la condivisione sui nostri canali social e web (Siena Comunica e Terre di Siena) del nostro patrimonio storico, artistico e culturale. Abbiamo lanciato #ArtefuoridiSè, che promuove tutte le mostre nei musei di Siena grazie a una campagna video commentata da guide ed esperti. Il Complesso museale del Santa Maria della Scala mette inoltre a disposizione un “avatar” che permette di visitare in remoto l’intero museo attraverso un tour virtuale. In pieno lockdown la città di Siena ha poi pensato a un modo per far vivere un’esperienza virtuale di tipo immersivo ai turisti e agli appassionati d’arte realizzando “Immersive Siena”, una piattaforma che consente di visitare le mostre allestite nei musei dei palazzi storici senesi. Per quanto riguarda la ripartenza e il sostegno al settore commerciale e turistico, dall’inizio della pandemia a oggi abbiamo messo in atto il piano dal titolo #SienaRipartiamoInsieme, per il quale è stata anche realizzata una campagna di comunicazione al fine di promuovere le iniziative comunali a supporto di cittadini e imprenditori. Tra queste: la concessione straordinaria gratuita di suolo pubblico nelle vie e piazze cittadine agli esercenti; l'annullamento del pagamento di suolo pubblico per attività commerciali; l'utilizzo di aree verdi per attività sportive; la vendita da asporto consentita in bar, ristoranti, pub, gelaterie e pasticcerie; la sospensione e proroga, per il periodo di emergenza, delle concessioni edilizie; l'estensione facoltativa dei giorni e degli orari di apertura delle attività commerciali e artigianali; la riduzione del 20% degli affitti di proprietà comunali, locati ad attività commerciali o artigianali; l'annullamento dell’imposta di soggiorno; la riduzione di un milione di euro della Tari per le attività commerciali».

Quanti fondi avete avuto a disposizione nel 2020? Quanti, tra ordinari e straordinari, avete messo a bilancio per il 2021?
«Per lo sviluppo e la valorizzazione del turismo abbiamo stanziato nel 2020 2.486.048,75 euro e nel 2021 2.935.383,95 euro».

Che cosa vorreste fare in futuro e con quali finanziamenti e collaborazioni con altri soggetti?
«La nostra Amministrazione è aperta a qualsiasi tipo di collaborazione desiderosa di condividere la nostra mission, ovvero un turismo sostenibile e di qualità».

© Riproduzione riservata
Altri articoli di Elena Franzoia
Altri articoli in PERSONE