Artisti nello spazio pubblico | Michael Rakowitz

A Trafalgar Square una copia a grandezza reale del Lamassu, distrutta dall'Isis

L’opera di Michael Rakowitz sul Fourth Plinth di Trafalgar Square a Londra. Foto di Gautier DeBlonde; Cortesia dell’artista, dell’Ufficio del Sindaco di Londra e del Castello di Rivoli Museo d’Arte Contemporanea, Rivoli-Torino
Gabi Scardi |  | Londra

Fa diretto riferimento al tema della distruzione dovuta alla violenza umana l’opera che l’artista statunitense di origine irachena Michael Rakowitz (che ha in corso una grande mostra al Castello di Rivoli) ha realizzato nell’ambito del programma di commissioni per il Fourth Plinth di Trafalgar Square, a Londra.

Il programma ha preso avvio negli anni Novanta e ha cadenza biennale. Per questa dodicesima edizione Rakowitz ha collocato sull’alto piedistallo una copia a grandezza reale del Lamassu: il bassorilievo assiro raffigurante il toro alato che si ergeva alle porte della città di Ninive, l’attuale Mosul in Iraq.

L’opera, risalente al 700 a.C, è stata distrutta dall’Isis. La versione visibile a Trafalgar Square è rivestita di coloratissimi frammenti di latta recuperati da 10.500 scatolette di sciroppo di datteri; ossia di quella che è stata, fino alla stretta delle esportazioni dovuta alla
...
(l'articolo integrale è disponibile nell'edizione su carta)

© Riproduzione riservata
Altri articoli di Gabi Scardi