Il Giornale dell\ ilgiornaledellarte.comwww.allemandi.com

Mostre

Arte per l’homo oeconomicus

Alternative ai modelli con cui il capitalismo guarda e plasma il mondo

«Idealbeet. Modell. Berlin» (1994) di Ulrike Grossarth

Basilea (Svizzera). Quali sono i modelli alternativi che l’arte contemporanea può proporre in ambito economico? Il Kunstmuseum di Basilea invita 15 artisti e collettivi internazionali a riflettere sull’influenza dell’economia su tutti gli aspetti della vita: dalla rappresentazione della realtà al modo in cui si comunica, fino dalla percezione delle immagini e dei grafici attraverso i quali l’economia classifica e descrive il mondo.

Il tema di fondo dell’esposizione «Flusso circolare. Sull’economia della disuguaglianza» (dal 7 dicembre al 3 maggio) è l’imperativa competitività internazionale che si espande in direzioni sempre più ampie, conseguenza di un capitalismo che, ormai, detta quasi tutti gli ambiti di produzione e di consumo. Per introdurre la mostra, il Kunstmuseum ricorda le parole del fotografo, scrittore e critico d’arte americano Allan Sekula (1951-2013): «Non vi è più una città al centro del sistema, ma una rete fluttuante di connessioni tra regioni urbane e periferie».

Gli artisti esposti propongono nuove possibilità per sfuggire alla rappresentazione grafica e concettuale delle interrelazioni sociali, etiche e finanziarie del mondo di oggi così come vengono tradizionalmente alimentate dall’economia. Lo scopo è di presentare alternative ai diagrammi e modelli che costituiscono la prospettiva dalla quale l’ambito economico guarda e plasma il mondo.

Compongono l’esposizione opere di (tra gli altri) Lisa Rave, Jan Peter Hammer, Alice Creischer, Richard Mosse e il collettivo Bureau d’Études. La mostra, concepita dal curatore del dipartimento d’arte contemporanea del museo Soren Grammel, è realizzata in collaborazione con le fondazioni d’arte contemporanea Emanuel Hoffmann (le cui opere sono esposte a Basilea presso il Kunstmuseum e lo Schaulager) e Christoph Merian.

Bianca Bozzeda, da Il Giornale dell'Arte numero 403, dicembre 2019



GDA Abbonamenti 2020





GDA409 Luglio-Agosto 2020

GDA409 Vernissage Luglio-Agosto 2020

GDA409 Il Giornale di Economia Luglio-Agosto 2020

GDA409 Il Giornale delle Mostre Luglio-Agosto 2020

GDA409 Vedere in Emilia Romagna Luglio-Agosto 2020

GDA409 Vedere nelle Marche Luglio-Agosto 2020

Società Editrice Umberto Allemandi s.r.l.
Piazza Emanuele Filiberto, 13/15 10122 Torino
Tel 011.819.9111 - P.IVA 04272580012