Arte Fiera lancia «La linea dell’arte»

La nuova serie podcast di Nicolas Ballario promossa per la 50ma edizione della prima fiera d’arte italiana e dedicata ad alcuni tra i più importanti galleristi del secondo Novecento

Redazione |

Dalla collaborazione tra Arte Fiera e Il Giornale dell’Arte nasce la nuova serie di podcast intitolata «La linea dell’arte». Otto puntate realizzate da Nicolas Ballario in occasione della 50ma edizione della prima e più longeva fiera italiana dedicata all’arte. Otto episodi per conoscere vita, incontri e vicende professionali di alcuni tra i più importanti galleristi che nel corso della loro carriera hanno influenzato la linea dell’arte degli ultimi decenni e che ancora oggi ispirano le nuove generazioni di galleristi, otto pietre miliari come Leo Castelli, Lucio Amelio, Alexander Iolas, Ileana Sonnabend, Mary Boone, Annina Nosei, Larry Gagosian e Carlo Cardazzo.

Otto inedite audio biografie per scoprire e analizzare l’imprescindibile contributo impresso all’affermazione dell’Espressionismo astratto, della Pop art, del Minimalismo, dello Spazialismo e di tutte le principali correnti del secondo Novecento che oggi scandiscono i principali capitoli sui manuali di storia dell’arte. Ciascuna biografia è accompagnata da una breve pillola di galleristi, artisti e curatori in attività invitati a raccontare un proprio aneddoto su Arte Fiera: Sirio Ortolani, Flavio Favelli, Maurizio Mazzotti, Simone Menegoi, Enea Righi, Grazia Toderi, Silvia Evangelisti.

Dal 19 dicembre si possono ascoltare i primi quattro episodi, gli ultimi quattro  il 2, 9, 16 e 23 gennaio.
Qui il link per l’ascolto.

© Riproduzione riservata
Altri articoli di Redazione