Image
Image

Arriva in Italia la ballata di Nan Goldin

Ilaria Speri

Leggi i suoi articoli

Primo evento espositivo del Museo di Fotografia Contemporanea di Cinisello Balsamo presso La Triennale di Milano, «The Ballad of Sexual Dependency», l’opera più celebre dell’artista americana Nan Goldin (1953). La mostra, che giunge per la prima volta in Italia dopo una tappa al MoMA di New York, è a cura di François Hébel.

Avviata alla fine degli anni Settanta, fin dagli inizi presentata a pubblico e amici come slideshow, la «Ballad» si presenta come un videomontaggio di circa 700 immagini, accompagnate da una colonna sonora che attraversa vari generi musicali dal punk al rock all’opera: il titolo stesso è un omaggio all’Opera da tre soldi di Bertolt Brecht e Kurt Weill. 

Tra Boston, New York, Londra e Berlino, «The Ballad of Sexual Dependency» racconta il vissuto travagliato e trasgressivo di Nan Goldin e della sua cerchia di amici offrendo uno spaccato delle sottoculture degli anni Settanta e Ottanta. 

Un diario personale di valore universale, in cui emergono tutte le fragilità intrinseche alle relazioni personali, il bisogno e la paura di amicizia, amore e solitudine, l’alienazione dal proprio contesto sociale, la violenza della droga e dell’Aids. L’opera, della durata di 45 minuti, sarà proiettata a cadenza oraria in un’apposita scenografia ad anfiteatro.

La mostra (fino al 26 novembre) si completa con grafiche e manifesti originali risalenti alle prime performance dell’artista nei locali di New York.

Ilaria Speri, 07 ottobre 2017 | © Riproduzione riservata

Articoli precedenti

L'interesse del fotografo per il paesaggio coinvolge sempre più tematiche ambientali, come il rapporto tra turismo di massa e natura

La quarta biennale di fotografia si articola in oltre venti mostre e proiezioni

Oltre 170 scatti e cimeli danno vita a un percorso attraverso luoghi e oggetti, strade e personaggi, piaceri, ritratti, ma anche artisti, scrittori e amici

Prima personale del fotografo e regista americano, classe 1995

Arriva in Italia la ballata di Nan Goldin | Ilaria Speri

Arriva in Italia la ballata di Nan Goldin | Ilaria Speri