Il Giornale dell\ ilgiornaledellarte.comwww.allemandi.com

Restauro

Aprirà in gennaio il Centro studi di Ca’ Foscari

In collaborazione con l'Iit, sarà dedicato alle tecnologie e i materiali per la conservazione del patrimonio artistico e architettonico

Il Ccht@Ca’Foscari è l'ultima realtà in un network che conta nella nostra penisola 11 centri presso noti Atenei

Venezia. Si chiama Centre for Cultural Heritage Technology (Ccht@Ca’Foscari) ed è il nuovo centro che l’Istituto Italiano di Tecnologia (Iit), in collaborazione con l’Università di Ca’ Foscari, aprirà al Vega, il Parco Scientifico Tecnologico di Marghera. Dedicata allo sviluppo di nuove tecnologie e materiali nel campo della conservazione dei beni culturali, quest’ultima realtà rientra in un network che conta nella nostra penisola 11 centri presso noti Atenei (accanto a quello veneziano anche a Torino, due a Milano, Trento, Roma, due a Pisa, Napoli, Lecce, Ferrara) e due sedi dislocate all’estero (Mit e Harvard negli Usa) che, insieme ai Laboratori Centrali di Genova, sviluppano i programmi di ricerca del piano strategico 2018-2023.

Il centro veneziano inizierà la sua attività a gennaio 2019 e conterà in tutto 20 unità di personale: un laboratorio per lo studio, l’analisi, la conservazione anche preventiva del patrimonio artistico e architettonico. L’attività, pianificata secondo un approccio multidisciplinare, vedrà la collaborazione di diverse competenze per sviluppare soluzioni e strategie di conservazione e protezione a seconda della tipologia dei materiali e dalla problematiche rilevate.

Un esempio? Rivestimenti per la protezione da umidità, microorganismi, erosione del vento e areosol marini progettati per rispettare le caratteristiche chimico fisiche di tessuti, opere in muratura, affreschi, tele e sculture o la digitalizzazione del bene nel suo originale contesto (mediante tecniche di visione computerizzata e machine learning) al fine di consentirne uno studio più articolato, la riproduzione o il restauro.

Veronica Rodenigo, da Il Giornale dell'Arte numero 392, dicembre 2018


Ricerca


GDA maggio 2019

Vernissage maggio 2019

Il Giornale delle Mostre online maggio 2019

Speciale AMART 2019

Guida alla Biennale di Venezia maggio 2019

RA Fotografia 2019

Vedere a ...
Vedere a Venezia maggio 2019

Vedere a Milano aprile 2019

Focus on Design

Società Editrice Umberto Allemandi s.r.l.
Piazza Emanuele Filiberto, 13/15 10122 Torino
Tel 011.819.9111 - P.IVA 04272580012