Image
Image

Antiche mulattiere da restaurare e valorizzare

Image

Redazione GDA

Leggi i suoi articoli

Dai nostri inviati speciali, i lettori
Carlo Stragiotti, sindaco di Sabbia (Vc)

Sabbia, un paese nel cuore delle montagne del vercellese, ogni anno organizza l’evento «Profüm da Saleggia», un camminar mangiando per promuovere le sue golose particolarità gastronomiche e le bellezze naturali e artistiche del proprio territorio. Tra queste è da annoverare sicuramente la rete di mulattiere, risalente a diversi secoli fa, che percorrono i monti circostanti. Alcune di esse, purtroppo, sono chiuse perché pericolanti e altre, pur vantando una stupenda vista panoramica, sono abbandonate perché non adeguatamente collegate con il resto della valle.

Vorrei tanto restaurarle perché vengano visitate e apprezzate da escursionisti e amanti della natura, ma devo ammettere con grande tristezza che le magre casse del Comune non permettono alcun intervento al riguardo (con un bilancio che quest'anno non ci consente nemmeno di tagliare l’erba). 

La mia giovane età mi spinge a non arrendermi e a cercare di raccogliere fondi con ogni mezzo; per questo mi appello, tramite questa rubrica, a chiunque apprezzi il nostro paesaggio e la sua ricca storia per darci una mano.
Le mulattiere aspettano di essere nuovamente percorse!

Redazione GDA, 13 febbraio 2017 | © Riproduzione riservata

Articoli precedenti

Al MoMA la retrospettiva della pioniera della performance che si vorrebbe rivedere più volte

Le due importanti città-stato etrusche sono gemellate idealmente da ieri

La nuova mostra dell’artista canadese negli spazi di Basement Roma trasforma lo spettatore in un «personaggio giocante» di un videogame

Quattromila iscritti nei primi due anni sono il segno del successo legato al binomio cultura e inclusione sociale, in un Paese dove c’è bisogno di sostenere la fotografia

Antiche mulattiere da restaurare e valorizzare | Redazione GDA

Antiche mulattiere da restaurare e valorizzare | Redazione GDA