Alla galleria Studio la Città di Verona

Herbert Hamak, Stuard Arends e Jacob Hashimoto presentano diverse necessità della mente

«Girl in the Window» (2022) di Stuard Arends
Camilla Bertoni |  | Verona

Con i nuovi lavori di tre artisti storici della galleria si aprono le tre mostre di giugno e luglio allo Studio la Città (11 giugno-5 agosto). La personale di Herbert Hamak si preannuncia come un grande omaggio all’opera dell’artista tedesco (Unterfranken, 1952): nel titolo i nomi tedeschi dei pigmenti più utilizzati da Hamak, «Kobalt Grün, Permanent Rot, Ultramarinblau Dunkel, Permanent Gelb», stratificati e mescolati alla resina per la realizzazione dei suoi lavori tra pittura e scultura, lavori che «formulano speciali relazioni inseparabili tra colore e luce» (Martin Hentschel). In mostra una raccolta della sua produzione con opere eterogenee a lungo conservate nello studio dell’artista: piccoli pezzi, dittici di grande formato e sculture a terra.

Di Stuard Arends, nato nel 1950 in una piccola comunità dell’Iowa, saranno esposte due serie di lavori: «Unfolded» sono cubi, forma su cui l’artista ha lavorato a più riprese, dai lembi dispiegati, ma lavorati questa volta con impronte di pollice e parole disegnate. «Art attack» sono invece dieci opere realizzate sugli inviti di una mostra alla Craig Cornelius Gallery di New York nel 1994, modificati con interventi ad acrilico, matita, inchiostro e impronte, richiamando l’arte gestuale. Sarà Jacob Hashimoto infine a fare da ponte per la riapertura della galleria dopo la pausa estiva.

In mostra da giugno le sue installazioni ad aquiloni, cariche di riferimenti, riflettono le radici culturali giapponesi dell’artista nato in Colorado nel 1973 e di stanza a New York, ma anche un’inedita serie di xilografie. Formatosi proprio nel mondo della pittura e nella stampa, Hashimoto presenta la nuova serie «The Necessary Invention of the Mind» di 12 xilografie, prodotte dall’artista in collaborazione con Durham Press. Sarà ampliando questo allestimento che Studio la Città si ripresenterà a settembre.

© Riproduzione riservata
Altri articoli di Camilla Bertoni