All'Imma di Dublino la luce del nord

L'antologica della collezione Kronn documenta la storia del conflitto nordirlandese

«The troubles, West Belfast», 1990, di Rosalind Solomon
Chiara Coronelli |  | DUBLINO

Dopo quelli del 2011 e del 2014, «Northern Light. Photographs from the David Kronn Collection» è il terzo appuntamento espositivo della Collezione Kronn, composta da oltre 1.100 tra dagherrotipi e fotografie moderne e contemporanee raccolti negli ultimi 25 anni dal medico irlandese David Kronn, grande appassionato di fotografia. La selezione esposta all’Irish Museum of Modern Art (Imma) dal 26 ottobre a fine febbraio dà luogo a una collettiva sulla storia del conflitto nordirlandese, a un secolo dalla separazione tra l’Irlanda del Nord e la Repubblica d’Irlanda avvenuta nel 1921.

Le immagini documentano gli scontri a Londonderry e Belfast fotografati da Gilles Peress e Chris Steele Perkins e la parata degli Apprentice Boys of Derry immortalata da Gilles Caron nel 1969. C’è la serie «Border Roads» di Tony O’Shea del 1990-94, con la resistenza della popolazione locale che durante i «Days of Action» tenta di liberare le strade bloccate dalle forze di sicurezza.

Di Donovan Wylie sono esposti invece la nota indagine sulle architetture di sorveglianza «Watchtower» e, per la prima volta, il progetto «Lighthouse», che è stato realizzato nei giorni in cui a Westminster si votava per la Brexit e ha per soggetto i fari della costa dell’Irlanda del Nord e di quella del Regno Unito, a indicare che le barriere non sono invalicabili. E poi, ancora, David Farrell, Ursula Schulz-Dornburg, Rosalind Solomon, Amelia Stein e molti altri. In occasione della mostra, infine, 50 opere della Kronn Collection sono donate all’Imma.

© Riproduzione riservata
Calendario Mostre
Altri articoli di Chiara Coronelli