Il Giornale dell\ ilgiornaledellarte.comwww.allemandi.com

Mostre

Al Condé la «Gioconda nuda» e i due Clouet

Tutti ritratti femminili nelle due mostre estive del museo di Chantilly

La «Gioconda nuda» del Musée Condé (particolare)

Chantilly (Francia). Il modello della «Gioconda nuda», «inventato» da Leonardo, ispirò gli artisti del Rinascimento e dette vita a numerose opere «figlie», ritratti di donne, sfrontate, il seno nudo, che incarnano l’ideale di bellezza rinascimentale, ora riunite al Musée Condé.

La mostra «La Gioconda nuda», dal primo giugno al 6 ottobre, ruota intorno all’opera omonima della collezione di Chantilly, il cartone di recente restaurato che sarebbe opera di un allievo di Leonardo. Secondo gli esperti lo stesso maestro potrebbe averci lavorato. Ma la mostra vanta anche notevoli prestiti: primo fra tutti, la «Monna Vanna» del Museo Ideale di Vinci, attribuito all’atelier di Leonardo, probabilmente realizzato a partire dal cartone di Chantilly.

Dalla National Gallery di Praga arriva la «Monna Vanna nuda» di Joos Van Cleve e dallo Städel Museum di Francoforte il «Ritratto di donna» di Bartolomeo Veneto. L’Hermitage di San Pietroburgo ha prestato «Donna nuda», di recente restaurato e in passato attributo allo stesso Leonardo, mentre di Chantilly è lo splendido «Ritratto di Simonetta Vespucci» di Piero di Cosimo.

Nelle stesse date, il museo organizza un’altra mostra, tutta al femminile anch’essa, dedicata a Jean e François Clouet, due tra i maggiori ritrattisti del Rinascimento francese. Di François Clouet è per esempio il famoso quadro «Donne al bagno» della National Gallery of Art di New York, sempre ispirato al modello della «Gioconda nuda».

Ma questa mostra, al Cabinet d’arts graphiques, si concentra sull’opera grafica dei due artisti, padre e figlio. Dal suo fondo di più di 300 fogli delle rispettive botteghe, il Musée Condée ha scelto una selezione di 40 ritratti di dame del Rinascimento, tra cui Diana di Poitiers e Eleonora d’Asburgo.

Luana De Micco, edizione online, 29 maggio 2019


Ricerca


GDA giugno 2019

Vernissage giugno 2019

Il Giornale delle Mostre online giugno 2019

Guida alla Biennale di Venezia maggio 2019

Vedere a ...
Vedere in Friuli giugno 2019

Vedere a Venezia maggio 2019

Società Editrice Umberto Allemandi s.r.l.
Piazza Emanuele Filiberto, 13/15 10122 Torino
Tel 011.819.9111 - P.IVA 04272580012