15mila euro per L’orMa

L’artista milanese vince la IX edizione del Premio Artistico Fondazione VAF

«Madame Emadam» (2020) di LorMa «3 Marmiferi» (2019) di Valeria Vaccaro
Redazione |

Proclamati i vincitori della IX edizione del biennale Premio Artistico Fondazione VAF, promosso dall’omonima Fondazione per promuovere la giovane arte italiana. Tra i nove finalisti il primo premio del valore di 15mila euro è andato a L’orMa, il secondo (7.500 euro) a Valeria Vaccaro, il terzo (5mila euro) a Enrico Minguzzi.

L’opera in concorso di L’orMa entrerà a far parte della Collezione della Fondazione VAF. L’artista milanese, classe 1985, all’anagrafe Lorenzo Mariani, allievo di Vedovamazzei, ha realizzato una serie di opere ispirate agli antichi maestri, da Leonardo a Bosch, sculture e installazioni composte con erbe ed elementi naturali dispoti in composizioni geometriche e simboliche, collane con sfere di vetro contenenti sculture micorscopiche in materiali plastici e sculture di medie dimensioni realizzate modellando la carta con un effetto finale che ricorda il marmo. Una menzione speciale del premio è andata al collettivo KEM.

La mostra con le opere dei nove finalisti è allestita nella Stadtgalerie di Kiel dall’11 marzo al 22 maggio, successivamente sarà nel Castello estense di Ferrara. La prossima edizione del concorso sarà riservata ad artisti nati tra 1984 e il 2002.

© Riproduzione riservata «Fluoritura Fluo-Blüte» (2021) di Enrico Minguzzi
Altri articoli di Redazione