«Strane Storie | Weird Tales» di Francesco Jodice

Il secondo podcast del Giornale dell'Arte è un diorama di vicende fantastiche, un mosaico ricco di riferimenti, proiettili visivi tratti dalle potenti armi di distrazione di massa della cultura contemporanea

La copertina di Strane Storie
Redazione |

ASCOLTA «STRANE STORIE» SU:

Spotify

Apple Podcasts

Google Podcasts

Spreaker


In occasione di Artissima «Il Giornale dell’Arte» ha lanciato il secondo podcast della stagione, con protagonista Francesco Jodice, artista ed intellettuale di riferimento nella fotografia italiana. Il podcast è intitolato «STRANE STORIE | WEIRD TALES», un diorama di vicende fantastiche, un mosaico ricco di riferimenti, proiettili visivi tratti dalle potenti armi di distrazione di massa della cultura contemporanea: cinema, arti visive, fumetto, letteratura, gaming, musica e saggistica, qui esposti all’apice della loro struggente bellezza.

Strane Storie è un podcast in 7 puntate monografiche ciascuna dedicata ad una vicenda o un luogo del «Secolo Occidentale» raccontate attraverso uno sguardo laterale e imprevisto. Francesco Jodice è il narratore e moderatore di un Parlamento di voci diverse: scrittori, registi, presidenti, filosofi, artisti, attivisti politici, scrittori, performers, musicisti e altri che contribuiscono al racconto di alcune storie favolose del nostro tempo.


1 | Deserti
i deserti del far west americano sono luoghi speciali, dove tentare degli esperimenti o provare a costruire delle utopie e casomai se falliscono, e falliscono quasi sempre, abbandonarle lì fino a farle diventare delle archeologie di futuri irrealizzati

«Perché è nel deserto che si risolvono un sacco di faccende».
Joe Pesci. Attore. 1995


2 | It is difficult
Cosa c’entra un nero mal vestito che urina agli angoli delle strade di New York con le opere di Van Gogh e Picasso? C’entra, perché l’arte, in un mondo dove le cose sembrano diventare sempre più facili, per fortuna, è difficile, o meglio, “It is difficult”. Io cercherò di raccontarvela come una storia vera, ricca di imprevisti e di strane storie.

«Il compito dell'arte è di introdurre il caos nell'ordine».
Theodore Adorno. Filosofo. 1952

© Riproduzione riservata
Altri articoli di Redazione