«Opera tua» restituisce Palma il Giovane alto 3 metri
Restaurata con 21mila euro la «Trasfigurazione» custodita nei Musei Civici di Udine, scelta nel 2021 con 4.756 preferenze

Il restauro ha restituito una lettura più chiara della «Trasfigurazione» attribuita a Palma il Giovane custodita nei Musei Civici di Udine. Con 4.756 preferenze, la grande tela di oltre tre metri di altezza è stata scelta nel 2021 per essere restaurata nell’ambito di «Opera tua», progetto di Coop Alleanza 3.0 e Fondaco Italia in collaborazione con il Touring Club Italiano. L’olio su tela è presente nelle collezioni civiche dal 1930 e proviene dalla non più esistente Chiesa di Santa Barbara di Udine, che era la cappella gentilizia del Palazzo della Torre abbattuto per ordine della Serenissima Repubblica nel 1717. La chiesa, a sua volta, venne abbattuta nel 1868, dopo essere stata ridotta ad abitazione privata, ma i suoi arredi furono messi in salvo.
Convalida l’attribuzione a Palma il Giovane la descrizione della chiesa nella guida di Udine redatta nel 1825 da Fabio di Maniago: «Avea essa il soffitto d’intaglio, come nei luoghi pubblici di Venezia. Le pitture che lo fregiavano, si serbano presso i signori sfaccendati [della Torre] e sono del giovane Palma. Rappresenta quella di mezzo la Trasfigurazione, le due dei lati Mosè che riceve da Dio la legge e Abacucco, che ciba miracolosamente Daniele, come pure gli evangelisti stanti ne’ quattro ovati». L’opera, sulla cui datazione gli studiosi non sono concordi (1590 o secondo decennio del Seicento) era molto rovinata da piegature irrispettose e presentava tagli e buchi nel supporto: il restauro, compiuto dalla Cooperativa Esedra, è costato circa 21mila euro.