Il Giornale dell\ ilgiornaledellarte.comwww.allemandi.com

Notizie

È alla Morgan di New York il sacramentario di Apiro

Già avviata una rogatoria internazionale per la restituzione del prezioso volume

Il sacramentario di Apiro

Apiro (Mc). Nel 1925 dalla chiesa parrocchiale di Frontale, frazione di Apiro, nel Maceratese, fu rubato un sacramentario (un libro liturgico che contiene le formule per l'Eucarestia e gli altri sacramenti) che presumibilmente l’eremita camaldolese san Domenico Loricato, morto nel 1060, aveva ricevuto dal suo biografo san Pier Damiani, morto nel 1072. Secondo le autorità italiane, il magnifico codice in pergamena di oltre 120 fogli con copertina in argento sbalzato e inserti in avorio scolpito si trova attualmente nelle collezioni della Morgan Library & Museum di New York.

A identificarlo è il fatto che gli mancano due pagine rubate nell’800. Le indagini sono state condotte sulla scorta di un saggio uscito nel 2011 sulla rivista «Studia Picena» dove l’autore, Raoul Paciaroni, ricostruiva la storia del messale. Nel suo sito web l’istituto americano data il sacramentario intorno al 1050, ritiene che provenga dall’Abbazia della Fonte Avellana, nelle Marche, non da Apiro, e ha già respinto una richiesta di confisca affermando di averlo ricevuto in dono nel 1985 dal testamento di un privato.

Non è in discussione la sua buona fede ma più voci invocano la via diplomatica. Il nuovo arcivescovo di Camerino-San Severino Marche Francesco Massara ha scritto all’Ambasciata americana in Italia e a quella italiana negli Stati Uniti; l’architetto di San Severino Luca Maria Cristini, già direttore dei Beni culturali della diocesi, ha chiesto al ministro Bonisoli di agire e il cardinale Gianfranco Ravasi, presidente del Pontificio Consiglio della Cultura, ha manifestato il suo interesse. In breve, si preme per un intervento politico e diplomatico ritenuto molto più incisivo di una rogatoria, peraltro già avviata.

Stefano Miliani, edizione online, 20 marzo 2019


Ricerca


GDA aprile 2019

Vernissage aprile 2019

Il Giornale delle Mostre online aprile 2019

Vedere a ...
Vedere a Milano aprile 2019

Focus on Design

Società Editrice Umberto Allemandi s.r.l.
Piazza Emanuele Filiberto, 13/15 10122 Torino
Tel 011.819.9111 - P.IVA 04272580012