NOTIZIE IN BREVE GIORNO PER GIORNO NELL'ARTE | 24 LUGLIO 2023

Image
Image

LUNEDÌ 24 LUGLIO 2023

Image

Yoko Ono e «Wish-Tree», New York City

01

I siti storici dell’Ucraina minacciati dallo scoppio della diga

Ieri 23 luglio le bombe russe hanno colpito il cuore di Odessa, la «perla del Mar Nero», provocando gravi danni alla Cattedrale ortodossa della Trasfigurazione già demolita dai sovietici nel 1936 e ricostruita nel 2003. Salvata la copia di un’icona molto venerata, chiamata dalla popolazione locale la «Kasperovskaya della Madre di Dio» protettrice della città in vari conflitti, il cui originale è custodito in un’altra cattedrale cittadina. Un rapporto pubblicato il 19 luglio sulla base di «immagini satellitari ad alta risoluzione» conferma l’allagamento adiacente alla casa museo dell’artista ucraina autodidatta Polina Rayko a Oleshky, in seguito alla distruzione, avvenuta il mese scorso, della diga di Nova Kakhovka. Il patrimonio culturale dell’Ucraina affronta minacce quotidiane. La scorsa settimana tre musei di Odessa sono stati danneggiati dai bombardamenti russi. Il centro storico della città portuale è stato dichiarato patrimonio Unesco all’inizio di quest’anno. In una dichiarazione di venerdì (21 luglio), l’Unesco ha condannato l’attacco sul patrimonio culturale. 

02

Nell’Archivio di Stato di Napoli scoperta una cappella affrescata nel 1500

Un restauro nell’antica sede dell’Archivio di Stato a Napoli ha svelato una cappella con affreschi colorati e intatti del 1500 raffiguranti una Deposizione di Cristo con la Madonna e due santi. Il dipinto è riemerso nel complesso benedettino dei Santi Severino e Sossio durante i complessi lavori di ristrutturazione del convento. Gli interventi rientrano nel Grande Progetto Unesco: alla fine dei restauri il complesso museale verrà aperto al pubblico.

03

Completata la trasformazione da 230 milioni di dollari del Buffalo AKG Art Museum

L’ultimo ampliamento dell'Albright-Knox Art Gallery (Buffalo AKG Art Museum) inaugurato il mese scorso a Buffalo, nello Stato di New York, è stato progettato da Shohei Shigematsu, partner dello studio di architettura OMA, in collaborazione con lo studio di New York Cooper Robertson. È il fulcro di una campagna iniziata più di un decennio fa che ha coinvolto anche i due edifici precedenti: la struttura neoclassica di EB Green del 1905, il Robert and Elisabeth Wilmers Building, e il Seymour H. Knox Building di Gordon Bunshaft del 1962. Oltre a creare un altro punto di ingresso al muse, il Gundlach Building del 2023 comprende 13 nuove gallerie per un totale di 2.500 metri quadrati e una terrazza verandata per sculture di 570 metri quadrati, più una banchina di carico e un montacarichi che in precedenza il museo non aveva  La mostra inaugurale, fino al prossimo 19 febbraio, presenta 33 opere del museo realizzate dall’espressionista astratto Clyfford Still e una selezione tra i 518 lavori acquisiti nei quattro anni di chiusura del museo.

04

La Regione Liguria approva il restauro da 30mila euro per la «Circoncisione di Gesù» di Rubens

Il monumentale dipinto di quasi 5x3 metri è stato realizzato nel 1605 durante il soggiorno romano da Pieter Paul Rubens, su commissione di Marcello Pallavicino, per l’altare maggiore della Chiesa del Gesù a Genova. «Le operazioni di restauro, ha dichiarato all’“Ansa” Anna Orlando, storica dell’arte, ideatrice del progetto di restauro e collaboratrice di “Il Giornale dell’Arte”, fanno parte di un percorso che si lega alla mostra di Palazzo Ducale dedicata al rapporto tra Rubens e Genova. Il progetto è nato come un evento di network ampiamente partecipato e ora iniziamo a raccogliere i suoi preziosi frutti per il futuro dell’arte in città».

05

È di Torino la prima app che permettere di visitare i musei con l’ausilio di AI

Si chiama I-Muse ed è stata sviluppata dal Politecnico, dall’Università di Torino e da Synesthesia grazie al bando «Intelligenza Artificiale» della Fondazione Compagnia di San Paolo e alla collaborazione di Associazione Abbonamento Musei, Osservatorio Culturale del Piemonte e Big Data Analysis Lab del Comune di Torino la prima app che permette di visitare i musei servendosi dell’Intelligenza artificiale. La sperimentazione è stata avviata in otto musei del torinese: Reggia di Venaria, Museo Egizio, Palazzo Madama, Gam-Galleria civica d’arte moderna e contemporanea, Mao | Museo d’arte orientale, Museo nazionale del Cinema, Museo nazionale dell’Automobile e Pinacoteca Giovanni e Marella Agnelli. Una volta scaricata l’app, l’interazione si avvierà inquadrando appositi Qr code disseminati lungo il percorso.

06

Il caldo minaccia il futuro del turismo in Italia e nell’Europa mediterranea

Diverse testate hanno rilevato nei giorni scorsi, caratterizzati da un’ondata di caldo dalla portata eccezionale, come le più gettonate e ambite rotte turistiche del Bel Paese potrebbero subire importanti cambiamenti nel prossimo futuro. L’Europa Centrale e del Nord potrebbe diventare la prima scelta rispetto all’area meridionale e mediterranea. Il ministro della salute tedesco, Karl Lauterbach, medico epidemiologo (Spd), in viaggio in Italia nei giorni scorsi, ha scritto sul suo profilo Twitter: «Il turismo non ha futuro, fa troppo caldo. Usate le chiese come celle frigorifere. L’ondata di caldo qui è spettacolare. Se le cose continuano così, queste destinazioni di vacanza non avranno futuro a lungo termine. Il cambiamento climatico sta distruggendo l’Europa meridionale. Un’era volge al termine». Secondo i dati dell’European Travel Commission, la scelta dell’Italia tra giugno e novembre avrebbe registrato un calo del 10% rispetto allo scorso anno a causa del caldo.

07

Stefano Boeri tra i finalisti degli Sdg Action Awards

Il progetto selezionato per gli «oscar» dell’Onu legati ai 17 obiettivi dello Sviluppo sostenibile, si chiama «Green Obsession» e identifica alberi e foreste all’interno delle città come principale arma di difesa contro il caldo sempre più estremo e come strumento utile ad arginare il 70% delle emissioni di CO2, che proviene in maggior misura dalle grandi città e che è fondamentale per realizzare l’Agenda 2030 delle Nazioni Unite (un programma d’azione che definisce 17 obiettivi di sviluppo sostenibile da raggiungere entro il 2030, Ndr). L’italianissimo progetto prevede, tra l’altro, di raffrescare strade ed edifici con orti urbani e giardini sui tetti. Secondo l’Istat in Italia il verde accessibile è di 19,5 metri quadrati per abitante. «Aumentare la connettività tra boschi, giardini e aree verdi e promuovere la creazione di corridoi ecologici sono obiettivi fondamentali della Green Obsession: un’attitudine che va oltre il singolo progetto, portando una strategia forestale urbana trasformativa e una nuova prospettiva del futuro del paesaggio urbano globale» spiegano a «la Repubblica» dallo Studio Boeri.

08

Multati di 3.000 euro per danni collaterali due attivisti incollati a un Raffaello nelle Staatliche Kunstsammlungen di Dresda

I due membri del gruppo ambientalista tedesco Ultima Generazione avevano incollato le mani alla cornice della «Madonna Sistina» di Raffaello. La procura di Dresda ha dichiarato il 21 luglio che i due attivisti saranno multati di 1.500 euro ciascuno per l’atto: il dipinto è intatto, ma sono rimaste tracce di colla sulla cornice. Il danno ammonta a circa 2.300 euro più ulteriori 7mila euro persi a causa della chiusura museo dopo l’incidente. I due esponenti sono stati banditi da tutte le sedi delle Staatliche Kunstsammlungen Dresden, le collezioni d’arte di Dresda, suddivise tra 15 musei. A darne notizia l’agenzia di stampa tedesca «dpa».

09

In Brasile una nuova galleria permanente dedicata a Yayoi Kusama

Un vasto parco di sculture e museo in Brasile, l’Instituto Inhotim di Brumadinho, gestito dal collezionista Bernardo Paz, ha inaugurato una galleria permanente dedicata alla celebre artista giapponese autrice delle «Infinity Mirror Rooms». Tra i lavori esposti «Aftermath of Obliteration of Eternity» (2009), in legno, metallo e vetro: al suo interno gli spettatori vedono il proprio riflesso moltiplicarsi in un caleidoscopico vortice luminoso. Al Guggenheim di Bilbao, fino all’8 ottobre, è in corso la più grande mostra europea dedicata alla carriera della 95enne artista dei «pois».

10

Giuseppe Gaeta nuovi direttore dell’Accademia di Belle Arti di Napoli

Succede a Renato Lori e sarà in carica per il triennio 2023-26. Già direttore per due mandati consecutivi nel 2014-20, Gaeta (1963) si è laureato in Sociologia all’Università Federico II di Napoli con dottorato di ricerca in Antropologia culturale, Etnologia, Storia delle tradizioni popolari conseguito all’Università degli Studi di Firenze. È autore di Numerosi saggi e ricerche, orientati al rapporto tra arte e ricerca, arte e tecnica, con particolare riferimento all’ambito dei processi culturali collegati alle nuove tecnologie.

11

L’arte generata dall’Intelligenza Artificiale non può eguagliare quella umana

Almeno finché non si potrà parlare di una coscienza artificiale capace di provare emozioni. È quanto emerge da un’intervista che il regista e poeta Pupi Avati ha rilasciato all’«Huffington Post» in cui spiega che artisti e poeti non devono temere l’intelligenza artificiale: «I veri creativi non devono temere, poiché la loro creatività origina dal dolore patito nella vita, dal senso di inadeguatezza, dalla vulnerabilità e dalla fragilità. Questi sono elementi che l’intelligenza artificiale non possiede».

12

Mostre che aprono

Novant’anni da poco compiuti, Yoko Ono ha deciso di lasciare la sua residenza nell’Upper West Side di New York City nel Dakota Building, per ritirarsi nei Monti Catskills, parte della catena degli Appalachi nel sud est dello Stato di New York. Dal 15 febbraio prossimo al primo settembre 2024 l’artista e performer sarà a Londra con una grande retrospettiva organizzata dalla Tate, dove saranno esposte le prime performance e opere su carta, ma anche vari oggetti, opere musicali e progetti attivisti come «Peace is Power» e «Wish Tree».

13

Mostre in corso - Modern and Contemporary Work of the Arab World

Prosegue fino al 23 agosto da Chrtistie’s a Londra la più grande mostra occidentale dedicata all’arte araba. Intitolata «Modern and Contemporary Work of the Arab World» è divisa in due sezioni: «Kawkaba», con 100 opere moderne prvenienti dalla Barjeel Art Foundation degli Emirati Arabi Uniti, e «Emirati Art Reimagined», focus sul defunto artista degli Emirati Hassan Sharif e i talenti contemporanei del Paese del Golfo.

14

Addii

È morto a 59 anni l’esperto di arte aborigena Tim Klingender. Il corpo del mercante d’arte e consulente senior di Australian Art per Sotheby’s è stato rinvenuto nel mare al largo della penisola di Sydney Heads. La polizia marittima ha recuperato il corpo di Klingender il 20 luglio dopo un apparente incidente in barca in cui un’altra persona è ancora dispersa. Era stato a New York lo scorso maggio per supervisionare la quarta asta indipendente di arte aborigena di Sotheby’s. Era appassionato di pesca d’altura e osservazione delle balene, che praticava lungo la costa di Sydney.

Redazione, 24 luglio 2023 | © Riproduzione riservata