Image

Verifica le date inserite: la data di inizio deve precedere quella di fine

Image

Dipinti di Ernesto Morales allestiti in Casa Toesca

Image

Dipinti di Ernesto Morales allestiti in Casa Toesca

Tra sogno e realismo magico

i dipinti dell'argentino Ernesto Morales e il Premio Carlo Bonatto Minella ad Areacreativa42 di Rivarolo Canavese
Image

Redazione GDA

Leggi i suoi articoli

Rivarolo Canavese (To). La primavera e il suo equinozio, la notte e il giorno, la luce e l’ombra. Sono questi i temi cui si è ispirato il pittore argentino Ernesto Morales per le opere inedite della personale «Il giorno come la notte», curata da Karin Reisová e allestita fino al 10 maggio nella Casa Toesca, sede di Areacreativa42.
I concetti di rinascita e trasformazione, tipici della tradizione orientale, si fondono con le atmosfere metafisiche, oniriche e surreali della narrativa sudamericana, con il realismo magico dell’America Latina e con i miti della cultura occidentale. Tronchi, fiori e petali sono sospesi in atmosfere luminescenti, in sfondi cangianti nelle tonalità del verde e del blu, dove il cielo si fonde con la terra.
Sino all’8 giugno, inoltre, è possibile iscriversi all’Art prize CBM-Carlo Bonatto Minella (www.areacreativa42.com/artprizecbm). Fondato nel 2010 da Areacreativa42 e dall’Accademia Albertina di Torino in memoria dell’artista piemontese nato nel 1855 e scomparso 23 anni più tardi, il premio biennale quest’anno è dedicato al tema «Spazi. Dentro e fuori i limiti» ed è realizzato in collaborazione con l’Accademia Albertina, Christine Park Gallery di Londra e le Gallerie Art Salon S e Roxy NoD, entrambe di Praga. Quattro le categorie: pittura, fotografia, scultura e performance, ciascuna delle quali avrà due vincitori, uno under 30 e uno over 30. Ai 40 finalisti sarà concessa la possibilità di esporre nelle due sedi di Areacreativa42 a Rivarolo (Casa Toesca e Villa Vallero) oltre che a Londra e a Praga nelle tre gallerie che collaborano all’evento. Il premio sarà accompagnato da un catalogo edito da Umberto Allemandi.

Dipinti di Ernesto Morales allestiti in Casa Toesca

Dipinti di Ernesto Morales allestiti in Casa Toesca

Dipinti di Ernesto Morales allestiti in Casa Toesca

Redazione GDA, 28 aprile 2015 | © Riproduzione riservata

Altri articoli dell'autore

L’Associazione archeologi del Pubblico Impiego (Api-MiBact) ha inviato una nota al Ministero della Cultura e a quello della Funzione Pubblica, nonché ai membri delle Commissioni cultura di Camera e Senato, per esprimere il proprio dissenso per il bando per 75 posti nell’area dell’elevate professionalità (Ep), le cui domande di partecipazione vanno presentate entro il 26 giugno

Il premio Nobel e il direttore del Museo Egizio si sono incontrati per parlare di musei e romanzi: «Sono simili: sono i “luoghi” in cui avviene l’interpretazione del significato della nostra vita, nei quali riflettere su sé stessi»

Anche quest’anno Tag Art Night, la Notte delle Arti Contemporanee, propone un palinsesto di mostre diffuse sul territorio cittadino

Rimodulate le competenze e modificato la struttura organizzativa: dal Segretariato generale al modello dipartimentale

Tra sogno e realismo magico | Redazione GDA

Tra sogno e realismo magico | Redazione GDA