Stella Ingino
Leggi i suoi articoliDa gennaio 2015 dieci musei piacentini pubblici e privati si sono messi in rete: Musei Civici di Palazzo Farnese, Museo Civico di Storia Naturale, Galleria d’Arte Moderna Ricci Oddi, Galleria e Collegio Alberoni, Kronos-Museo della Cattedrale, Museo Gazzola, Ente Museo Palazzo Costa, Piccolo Museo della Poesia, Museo Ornitologico e Antiquarium della Fondazione di Piacenza e Vigevano
Tali istituzioni lavorano insieme alla promozione del patrimonio attraverso numerose iniziative tra le quali visite guidate con itinerari tematici e aperture collettive, com’è accaduto per la Notte dei Musei e per le Giornate del Patrimonio. Per cinque musei della rete (i Musei di Palazzo Farnese, di Storia Naturale, la Galleria Ricci Oddi, la Galleria e Collegio Alberoni, Kronos) è disponibile una carta di ingresso cumulativa a prezzo scontato con validità annuale.
Dal 15 settembre al 16 ottobre, nei cortili di Palazzo Farnese, della Galleria d’Arte Moderna Ricci Oddi e di Palazzo Rota Pisaroni (sede operativa della Fondazione di Piacenza e Vigevano) è allestita «Interni Open Borders Piacenza».
La mostra, alla 19ma edizione, presenta nove installazioni, macro-oggetti, micro-costruzioni ed esposizioni in cui architettura e design si affiancano alla tecnologia e alla ricerca sulla sostenibilità. Progettisti italiani di fama internazionale si confrontano dando vita a una personale interpretazione dell’iniziativa promossa dalla Fondazione di Piacenza e Vigevano, da sempre sostenitrice di innovazione, ricerca e creatività.
Il 28 ottobre la raccolta di carrozze dei Musei di Palazzo Farnese sarà invece protagonista di un convegno sui temi del restauro e della conservazione che coinvolgerà alcuni musei italiani con importanti collezioni di carrozze. Sino al 15 novembre, inoltre, si possono vedere in città e sul lungo Po tre installazioni del progetto itinerante «Porta» di Antonella De Nisco, eseguite con materiali naturali a intreccio. Per la primavera 2017, infine, sono programmati importanti eventi dedicati al Guercino: una mostra, un convegno internazionale di studi e un percorso per ammirare gli affreschi della cattedrale, iniziative che coinvolgono i Musei Civici di Palazzo Farnese, Kronos e la Fondazione di Piacenza e Vigevano.