Verifica le date inserite: la data di inizio deve precedere quella di fine
Viviana Bucarelli
Leggi i suoi articoliIl principio della luce, dal greco photos, insieme a quello della scrittura, graphos, è all’origine della straordinaria invenzione di Monsieur Daguerre al principio del XIX secolo. Ma la mostra fotografica «Electric!», al J.P. Getty Museum fino al 28 agosto, presenta un’accurata selezione di immagini che affrontano il tema di come la luce elettrica abbia cambiato radicalmente la nostra vita quotidiana, regalandoci possibilità illimitate e trasformando per sempre i ritmi e le modalità del nostro lavoro e del nostro tempo libero. Fin da quando Thomas Edison, attorno al 1878, inventò la lampada a incandescenza, e, come scrisse la rivista americana «Life», con questa invenzione «illuminò il mondo».
La mostra presenta fotografie di quegli anni, tra cui ritratti, paesaggi ed esempi di fotografia sperimentale e scientifica, assieme a esempi più recenti, quali dettagli da still life, spaccati di vita notturna cittadina con le insegne pubblicitarie al neon che, in epoca moderna, sono costante presenza dei nostri paesaggi urbani, e fotomontaggi, quelli del periodo delle avanguardie artistiche europee e altri dai toni surreali e onirici, esilaranti o degni degli incubi più molesti.
Altri articoli dell'autore
Nella sua residenza al MoMA l’artista ci fa riflettere sulle forme di appartenenza antirazziste e apolidi in tempi e luoghi diversi
Dipinti, disegni e materiale d’archivio per illustrare l’opera dell’artista astratto Ojibwe
La prima retrospettiva dell’artista americano occupa l’intera rotonda di Wright al Guggenheim di New York: oltre 90 opere tra dipinti, sculture e video ne ripercorrono la trentennale attività
Al MoMA una retrospettiva dell’artista americano ammaliato dalle parole di Martin Luther King e dalle opere di De Kooning e Romare Bearden, orientato a realizzare dipinti che fossero espressione di «verità» e che avessero «un’anima»



