Verifica le date inserite: la data di inizio deve precedere quella di fine
Margherita Criscuolo
Leggi i suoi articoliDopo Anish Kapoor e il suo controverso «Dirty Corner», Versailles ha scelto Olafur Eliasson come invitato speciale a corte per l’estate 2016. L’artista danese-islandese, che ha portato il sole a Londra nel 2003 richiamando oltre due milioni di persone con «The Weather Project» nella Turbine Hall della Tate Modern, da giugno a novembre si confronterà con la reggia e i suoi giardini, fondendo acqua, natura e, suo marchio di fabbrica, luce.
«Art contemporain à Versailles» è un’iniziativa ideata dall’ex responsabile dell’istituzione Jean-Jacques Aillagon (già ministro della Cultura e presidente del Centre Georges Pompidou) e proseguita dall’attuale direttrice Catherine Pégard. Dal 2008 sono stati invitati Jeff Koons, Xavier Veilhan, Takashi Murakami, Bernar Venet, Joana Vasconcelos, Giuseppe Penone, Lee Ufan e, lo scorso anno, Kapoor.
Altri articoli dell'autore
La chiesa seicentesca adibita a teatro sarà riconsegnata entro la fine dell'estate
Una polemica che non ha fondamento
L'installazione «Dirty Corner» è stata imbrattata con scritte antisemite. Un tribunale impone ora all'artista, ritenuto «complice di razzismo», di cancellarle