Image

L'Antiquarium del Museo Castromediano a Lecce

Image

L'Antiquarium del Museo Castromediano a Lecce

Pugliesi e accoglienti

Massimiliano Cesari

Leggi i suoi articoli

Al via il progetto «Musei Accoglienti» promosso dall’Assessorato all’Industria Turistica e Culturale della Regione Puglia attraverso Teatro Pubblico Pugliese, e realizzato da Eccom, Cir e Swapmuseum. L’iniziativa propone percorsi di formazione rivolti a musei e biblioteche della regione, alle agenzie impegnate nell’accoglienza e alle comunità straniere residenti in Puglia.

I primi a sperimentare il progetto saranno il Museo Sigismondo Castromediano di Lecce (capofila) e il Museo Ribezzo di Brindisi. L’obiettivo è la creazione di percorsi culturali condivisi e integrati tra istituzioni culturali e operatori del settore con le comunità provenienti da altri Paesi e residenti in Puglia, con la cooperazione dei musei e degli studenti dell’Università del Salento.

Migranti e rifugiati diverranno «mediatori» culturali, in un progetto di inclusione culturale per rendere più «attraenti» e dinamici i luoghi della cultura, che ha però scatenato le proteste delle guide turistiche con tesserino: temono di essere usurpate da nuovi «ciceroni».

L'Antiquarium del Museo Castromediano a Lecce

Massimiliano Cesari, 27 aprile 2018 | © Riproduzione riservata

Articoli precedenti

Alla Fondazione Biscozzi Rimbaud anche opere inedite dello scultore, come i «neri» polimaterici o i lavori in legno, in resina, in fibra di vetro e smalto

Nell’area archeologica di San Pietro lo scultore realizzerà un’installazione di arte contemporanea

Per lo scrittore, magistrato e senatore la rinascita culturale per funzionare ha bisogno anche delle amministrazioni, delle imprese e di più equilibrio tra centro e periferie

Archeologia e tecnologia nel museo premiato che guarda al futuro

Pugliesi e accoglienti | Massimiliano Cesari

Pugliesi e accoglienti | Massimiliano Cesari