Image

Casa di Achille a Pompei. © Luigi Spina

Image

Casa di Achille a Pompei. © Luigi Spina

Pompei come un film muto

Così la ritrae fotografo Luigi Spina nel suo ultimo volume «Interno Pompeiano» per 5 Continents

Marco Riccòmini

Leggi i suoi articoli

«Era una notte buia e tempestosa» («It was a dark and stormy night»), avrebbe scritto Sir Edward George Earle Bulwer-Lytton nel suo Paul Clifford, pubblicato nel 1830. Invece no. Era, invece, un giorno d’inverno, buio e tempestoso. Le immagini mostrano un cielo coperto, cupo, anche se a tratti luminoso; l’aria è fredda e umida, la terra fradicia, ha piovuto da poco o minaccia di farlo, e da più angolature appare la sagoma violacea e imminente del Vesuvio.

Il fotografo a Pompei posiziona l’Hasselblad sul treppiede e attende paziente. Gli scatti si susseguono senza sosta e, una volta stampati in studio, paiono fotogrammi colorati a mano d’una pellicola cinematografica senza il sonoro. Mancano gli attori e le comparse, le scene sono silenziose e deserte, le stanze, pur ricche di colori, sono però vuote, abbandonate, quasi fossero la scenografia allestita a Cinecittà immortalata prima delle riprese del film muto «Gli ultimi giorni di Pompei» di Eleuterio Rodolfi (1913), tratto dall’omonimo romanzo («The Last Days of Pompeii») di Bulwer-Lytton (1834), con un’indimenticabile Fernanda Negri Pouget nelle vesti della cieca Nidia.

Basterebbero le immagini, in questo libro di fotografie di Luigi Spina, persino senza spiegazioni e didascalie, perché dicono già tutto, e ai testi rimane il ruolo di quei cartelli neri riquadrati da cornici in stile déco che spezzano la sequenza dei fotogrammi d’un film senza il parlato. Il titolo ricorda quell’«Interno berlinese» («The Berlin Affair»), film del 1985 diretto da Liliana Cavani, recentemente premiata alla Mostra del Cinema di Venezia, col quale Spina condivide anche l’estetica decadente degli interni in una città sull’orlo della rovina, proprio come quella sommersa da ceneri e lapilli nel 79 d.C.

Interno Pompeiano,
di Luigi Spina, 480 pp., ill. col., 5 Continents, Milano 2023, € 150

Casa di Achille a Pompei. © Luigi Spina

La copertina del volume

Marco Riccòmini, 22 novembre 2023 | © Riproduzione riservata

Articoli precedenti

Sono state da poco inaugurate le dodici sale dedicate agli autoritratti degli artisti al primo piano del museo fiorentino

Il libro di Raffaella Morselli guarda al dietro le quinte dell’opera d’arte come prodotto di commercio

Dal divorzio di due mecenati americani Sotheby’s venderà un importante nucleo di tele barocche. Sarà un’occasione di riscatto per il mercato degli Old Master?

Quanto ha contribuito al sogno universale dell’Egitto antico e al fascino dell’archeologia la strabiliante scoperta della tomba del faraone morto giovinetto

Pompei come un film muto | Marco Riccòmini

Pompei come un film muto | Marco Riccòmini