Image

Il principe Bader con Michael Bloomberg

Image

Il principe Bader con Michael Bloomberg

L’acquirente del Salvator Mundi è un principe saudita

E il Louvre Abu Dhabi annuncia l'arrivo del dipinto

Alessandro Allemandi

Leggi i suoi articoli

Bader bin Abdullah bin Mohammed bin Farhan al-Saud, principe saudita semi sconosciuto, appartenente a un ramo secondario della famiglia reale, è il misterioso acquirente del dipinto venduto in asta il mese scorso da Christie's per 450 milioni di dollari. Il principe non ha una storia conosciuta come collezionista d’arte né come possessore di una grande fortuna economica.

La rivelazione che il principe Bader è l'acquirente del «Salvator Mundi», secondo il «New York Times» mette in collegamento uno dei più coinvolgenti misteri del mondo dell’arte con gli intrighi di palazzo che stanno scuotendo l’Arabia Saudita. Perchè il principe acquista questo dipinto controverso e decisamente non islamico nel momento in cui numerosi membri dell’elite saudita, compresi alcuni membri della famiglia reale, sono colpiti da un radicale giro di vite contro la corruzione e l’auto arricchimento? Il principe Bader è amico e socio del leader della purghe in atto, Mohammed bin Salman, trentaduenne principe ereditario della corona e l’acquisto appare come una chiara indicazione della natura selettiva delle purghe.

Dove ha trovato il denaro il principe Bader? Dove finirà il Salvator Mundi? Uno scarno messaggio, Da Vinci Salvator Mundi is coming to #LouvreAbuDhabi, inviato dal museo ieri pomeriggio sul suo profilo twetter e instagram, ha svelato quale sarà la destinazione finale del Salvator Mundi.

Il principe Bader con Michael Bloomberg

Alessandro Allemandi, 07 dicembre 2017 | © Riproduzione riservata

Articoli precedenti

Discendente da una delle famiglie di antiquari più prestigiose di Roma, presidente dell’Associazione Antiquari d’Italia e della Fondazione per il Museo Ebraico di Roma, racconta la sua storia, com’è cambiato un mestiere diventato globale e più esigente e quali leggi e strumenti vorrebbe per diventare più europei

Il segretario della Biennale Internazionale dell’Antiquariato di Firenze Fabrizio Moretti spiega le ragioni del rinvio al prossimo anno

Guida alle visite digitali per chi è in astinenza da musei durante l'emergenza coronavirus

Le Vatican Chapels nelle parole del curatore Francesco Dal Co

L’acquirente del Salvator Mundi è un principe saudita | Alessandro Allemandi

L’acquirente del Salvator Mundi è un principe saudita | Alessandro Allemandi