«Friends, loves and others 1» (2023), di Andrea Fontanari

Image

«Friends, loves and others 1» (2023), di Andrea Fontanari

Fontanari cattura l’attimo col pennello

Il giovane artista trentino è ospite nella galleria romana con quadri capaci di catturare attimi e suggestioni

Francesca Antonini Arte Contemporanea propone il quarto appuntamento del ciclo «Assolo», con cui periodicamente accoglie nel suo spazio un artista promosso da un’altra galleria, lasciandolo libero di allestire una selezione di lavori inediti. Minimo comune denominatore tra gli invitati è il supporto delle loro opere: la carta.

Dopo gli interventi di Shafei Xia (1989) che collabora con la bolognese P420, Andrea Barzaghi (1988) legato a Lunetta 11 di Mombarcaro (Cuneo), Cristiano Tassinari (1980) sostenuto dall’ambrosiana Ncontemporary, dal 30 marzo sino al 27 maggio è la volta di Andrea Fontanari (1996), tra gli artisti della trentina Boccanera Gallery.

Nato a Trento nel 1996, il pittore lavora tra questa città e Venezia. Oltre a personali in Italia, ha partecipato a collettive come «Ciò che vedo. Nuova Figurazione in Italia» al Mart di Rovereto (2020). Nel percorso romano presenta lavori eseguiti negli ultimi mesi.

«Bloccando e collezionando attimi di vita quotidiana, Fontanari ci spinge a soffermarci su ciò che è pura realtà ordinaria al fine di decifrarne le diverse possibilità di sviluppo», spiega Antonini, che aggiunge: «situazioni, ambienti, semplici oggetti, trasportati su carta, danno vita a universi familiari al nostro immaginario collettivo».

Il linguaggio espressivo di Fontanari prende forza da inusuali inquadrature, quasi fossero delle istantanee fotografiche, che tagliano fuori parte dell’oggetto, ma anche da una pennellata veloce e sommaria o da un segno energico a pastello nero. Talvolta lascia che il suo sguardo rimanga in agguato in una condizione di quiete intima, «Untitled (Diary) 2» e «Friends, loves and others 1» o diventi rapace rispetto ad attimi fuggenti di un mondo esterno estremante veloce come in «Untitled (diary) 6».
 

«Friends, loves and others 1» (2023), di Andrea Fontanari

Francesca Romana Miorelli, 29 marzo 2023 | © Riproduzione riservata

Articoli precedenti

All’artista preferito da re Umberto il pronipote Giovanni Carboni dedica una monografica nella sua galleria di antiquariato

Il percorso espositivo al Macro riunisce oltre 250 opere del coltissimo e ironico artista piemontese

Al Macro i lavori degli artisti che tra il 1989 e il 1991 parteciparono al programma di residenza organizzato da Barbara Gladstone

Nella galleria romana una sessantina di disegni dal Settecento all’Ottocento, dal Novecento a oggi, di Gauguin, Klee, de Chirico, Ruffo e molti altri ancora

Fontanari cattura l’attimo col pennello | Francesca Romana Miorelli

Fontanari cattura l’attimo col pennello | Francesca Romana Miorelli