Image

La Cattedrale di Palermo

Image

La Cattedrale di Palermo

Palermo, al via la prima edizione della Biennale internazionale di arte sacra

Image

Redazione GDA

Leggi i suoi articoli

Palermo. Inaugura domani sabato 24 settembre la prima edizione di Bias la biennale internazionale di arte sacra e delle religioni dell'umanità promossa e organizzata da Wish, World International Sicilian Heritage. Il tema che farà da filo conduttore è quello della «creazione» declinato nelle diverse «Confession House»: ebraica, cristiana, islamica, induista, buddista, religioni perdute, filosofica e darwiniana.

Le sedi principali delle esposizioni disposte lungo il Cassaro (corso Vittorio Emanuele), saranno: Palazzo Belmonte Riso, il Museo Diocesano, il piano della Cattedrale e Palazzo Gaetani di Bastiglia. Altre sedi espositive saranno chiese ed oratori del centro storico come San Mercurio, la chiesa della Pinta, San Cataldo, Santissimo Salvatore, l'oratorio di San Lorenzo, Santa Maria di Porto Salvo e la chiesa dell'Immacolata Concezione al Capo. Fitto il calendario di incontri, visite guidate e conferenze che si terranno nella sala Kounellis del Museo Riso su diversi argomenti, da quelli più strettamente correlati al tema della prima edizione, ad approfondimenti su questioni giuridiche e di diritto d'autore. Tra i relatori: Francesca Corrao che interverrà su «Islam e Arte, la spiritualità come chiave di lettura», Giusi Diana «La creatio ex nihilo, il tema della Genesi nella pittura di Barnett Newman», Guido Brivio «Estetica, la spiritualità nell'arte contemporanea».

Questa prima edizione della Bias che esporrà le opere di oltre un centinaio di artisti contemporanei, tra affermati ed emergenti, è un progetto a cura di Chiara Donà delle Rose e si concluderà il 30 ottobre. Info: www.biasinstitute.it.

La Cattedrale di Palermo

Redazione GDA, 23 settembre 2016 | © Riproduzione riservata

Articoli precedenti

Al MoMA la retrospettiva della pioniera della performance che si vorrebbe rivedere più volte

Le due importanti città-stato etrusche sono gemellate idealmente da ieri

La nuova mostra dell’artista canadese negli spazi di Basement Roma trasforma lo spettatore in un «personaggio giocante» di un videogame

Quattromila iscritti nei primi due anni sono il segno del successo legato al binomio cultura e inclusione sociale, in un Paese dove c’è bisogno di sostenere la fotografia

Palermo, al via la prima edizione della Biennale internazionale di arte sacra | Redazione GDA

Palermo, al via la prima edizione della Biennale internazionale di arte sacra | Redazione GDA