Image

Maria Balshaw

Image

Maria Balshaw

Londra, Maria Balshaw nominata alla direzione della Tate

È la prima donna a guidare l'istituzione britannica. Succede a Nicholas Serota

Image

Redazione GDA

Leggi i suoi articoli

Londra. Maria Balshaw, 46 anni, attuale direttrice delle Whitworth e Manchester City Galleries, dal prossimo 1° giugno dirigerà la Tate.  È la prima donna a ricoprire questo ruolo. Lo ha annunciato oggi l'istituzione inglese, dopo l'approvazione della nomina da parte del primo ministro Theresa May.
Nell'ultimo decennio la Belshaw è stata una figura chiave per la cultura a Manchester, promuovendo una programmazione innovativa e l'ampliamento delle collezioni d'arte cittadine. Il progetto da 15 milioni di sterline che, sotto la supervisione della Balshaw, ha ridisegnato la Whitworth Gallery, è valso all'istituzione di Manchester il titolo di «Museo inglese dell'anno» nel 2015. 

Maria Balshaw succede a Nicholas Serota, che dopo trent'anni alla Tate dal prossimo primo febbraio assumerà l'incarico (part time) di presidente dell'Arts Council England.

Maria Balshaw

Redazione GDA, 17 gennaio 2017 | © Riproduzione riservata

Articoli precedenti

Al MoMA la retrospettiva della pioniera della performance che si vorrebbe rivedere più volte

Le due importanti città-stato etrusche sono gemellate idealmente da ieri

La nuova mostra dell’artista canadese negli spazi di Basement Roma trasforma lo spettatore in un «personaggio giocante» di un videogame

Quattromila iscritti nei primi due anni sono il segno del successo legato al binomio cultura e inclusione sociale, in un Paese dove c’è bisogno di sostenere la fotografia

Londra, Maria Balshaw nominata alla direzione della Tate | Redazione GDA

Londra, Maria Balshaw nominata alla direzione della Tate | Redazione GDA