Image

Un ritratto di Martin Lutero del 1546

Image

Un ritratto di Martin Lutero del 1546

La riforma di Lutero e la sua diffusione in Italia. Una mostra a Torino

Image

Redazione GDA

Leggi i suoi articoli

Torino. Promossa dal Comitato nazionale per la celebrazione del quinto centenario della Riforma protestante, la piccola mostra torinese «Lutero, la Riforma, l'Italia» sarà inaugurata presso la Biblioteca Nazionale Universitaria il 31 ottobre, lo stesso giorno in cui mezzo millennio fa il riformatore sassone ancora in abito di frate agostiniano avrebbe affisso le sue celebri 95 tesi alla porta della chiesa del castello di Wittenberg, e resterà aperta fino al 30 novembre.
La mostra ha potuto avvalersi soprattutto della generosità di alcuni collezionisti torinesi di libri, stampe e dipinti antichi, per presentare al pubblico un’immagine della grande frattura religiosa europea del secolo XVI che offrisse qualche spunto di riflessione anche sull’Italia.
I molti studi che negli ultimi decenni hanno affrontato la questione della diffusione delle dottrine luterane al di qua delle Alpi, infatti, hanno mostrato come essa fosse assai più larga e capillare, più radicata e tenace di quanto non si ritenesse in passato, tale da coinvolgere gruppi, movimenti e in qualche caso vere e proprie piccole Ecclesiae variamente collegate tra loro e presenti da un capo all’altro della penisola, dal Piemonte alla Puglia, dal Veneto alla Sicilia, dalla Lombardia alla Toscana e finanche nella stessa Roma.

Un ritratto di Martin Lutero del 1546

Redazione GDA, 27 ottobre 2017 | © Riproduzione riservata

Articoli precedenti

Al MoMA la retrospettiva della pioniera della performance che si vorrebbe rivedere più volte

Le due importanti città-stato etrusche sono gemellate idealmente da ieri

La nuova mostra dell’artista canadese negli spazi di Basement Roma trasforma lo spettatore in un «personaggio giocante» di un videogame

Quattromila iscritti nei primi due anni sono il segno del successo legato al binomio cultura e inclusione sociale, in un Paese dove c’è bisogno di sostenere la fotografia

La riforma di Lutero e la sua diffusione in Italia. Una mostra a Torino | Redazione GDA

La riforma di Lutero e la sua diffusione in Italia. Una mostra a Torino | Redazione GDA