Image

Elliot Erwitt

Image

Elliot Erwitt

Il Forte di Bard premia Elliot Erwitt

Il fotografo statunitense riceverà il 10 luglio il premio alla carriera

Emmanuele Bo

Leggi i suoi articoli

Bard (Aosta). Ironico e surreale, Elliot Erwitt, 88 anni, è uno dei maestri della fotografia del Novecento. Domenica 10 luglio, alle 16, il fotografo statunitense riceverà al Forte di Bard il premio alla carriera Forte di Bard Lifetime Achievemente Award 2016.  Questa la motivazione del riconoscimento: «Per eccellere nel viaggiare il mondo e raccontare fatti con la disciplina di un artista».
Il premio si lega alla mostra «Elliot Erwitt Retrospective», attualmente ospitata al Forte di Bard (fino al 13 novembre) e curata in collaborazione con Magnum Photos. Nelle sale delle Cantine del forte valdostano, sono esposte 137 fotografie comprese in un arco temporale che va dal 1948, anno della foto «Veduta di New York, Usa» sino al 2005. Nove le sezioni, tra scatti in bianco e nero e colori: Beaches, Cities, Abstractions, Museum Watching, Dogs, Between the Sexes, Regarding Women, Kids, Personalities.
Augusto Rollandin, presidente dell'Associazione Forte di Bard: «È per noi un onore poter accogliere al Forte di Bard e in Valle d'Aosta questo gigante della fotografia mondiale. La sua presenza in concomitanza con il nuovo progetto di retrospettiva della sua immensa opera è particolarmente significativa per noi e per i suoi tanti estimatori che avranno modo di incontrarlo».

Elliot Erwitt

Emmanuele Bo, 29 giugno 2016 | © Riproduzione riservata

Articoli precedenti

Il capolavoro in stile Liberty di Fenoglio, finalmente restaurato, è ora minacciato da un rigassificatore

La nuova sede napoletana delle Gallerie d’Italia si apre con la 19ma edizione di «Restituzioni»: restaurati 200 manufatti da ogni angolo del Paese

In contemporanea con le Scuderie del Quirinale a Roma, a Palazzo Ducale una quarantina di maestri genovesi che hanno maggiormente connotato gli sviluppi del periodo barocco

Più di 70 opere in un percorso tra il Monastero della Stella, il Museo Civico Casa Cavassa e La Castiglia

Il Forte di Bard premia Elliot Erwitt | Emmanuele Bo

Il Forte di Bard premia Elliot Erwitt | Emmanuele Bo