Image

«Men Art Work», una fotografia di Ottavio Celestino del 2009

Image

«Men Art Work», una fotografia di Ottavio Celestino del 2009

I piccoli maestri di oggi saranno grandi maestri domani

Image

Redazione GDA

Leggi i suoi articoli

San Lazzaro di Savena (Bologna). I piccoli maestri sono «coloro che oggi possono agire e far emergere le proprie idee e che potranno essere fonte di ispirazione per le nuove generazioni, coloro, che attingendo ora dal sapere di altri, sapranno trasmettere, oggi e domani, valori e contenuti “contemporanei” e universali».
È per scoprire i futuri maestri che ha preso vita l'omonimo progetto ideato dal Teatro dell'Argine. «Futuri Maestri» è scaturito dalla domanda su come il teatro possa diventare il luogo dell’incontro, dell’ascolto, della conoscenza reciproca e si articola intorno a cinque parole chiave: Amore, guerra, lavoro, crisi, migrazione. Un itinerario multidisciplinare che spazia dal teatro alla fotografia, dall’arte figurativa alla didattica e comprende nove serate di spettacoli, cinque eventi speciali e una mostra.
Intitolata «Presente e Futuro: parole, immagini, visioni d’artista su Amore, Guerra, Lavoro, Crisi, Migrazione» la mostra è allestita fino all'11 giugno nel Foyer dell’Arena del Sole. Diciassette artisti hanno accolto l'invito del Teatro dell’Argine a confrontarsi con le cinque parole chiave, realizzando ognuno un'opera accanto a cui è esposta una lettera in cui motivano le proprie scelte. La parola Amore è stata scelta da Florence Cestac (illustratrice e fumettista), Alfonso Maria Petrosino (poeta), Massimo Sciacca (fotografo); Crisi da Anarkikka (illustrautrice), Filippo Balestra (poeta), Eloisa D’Orsi (fotografa); Guerra da Uyiagha Uyosa Aghahowa (scultore e pittore), Alessandra Racca (poetessa), Loris Savino (fotografo); Lavoro da Paolo Agrati (poeta), Ottavio Celestino (fotografo), Sergio Riccardi (fumettista e illustratore); Migrazione da Takoua Ben Mohamed (graphic journalist italo-tunisina) Francesca Gironi (poetessa), Stefano Liberti (giornalista), Loris Savino (fotografo), Paolo Martino (reporter e documentarista).
Ai loro lavori è affiancata l’opera «Cinque Parole Cinque Visioni», realizzata dal Dipartimento educativo del MAMbo con i bambini e le bambine della V B della Scuola Primaria De Amicis di Bologna.  
Allo sfaccettato progetto, che coinvolge oltre mille bambine/i e adolescenti dai 3 ai 18 anni  è stata attribuita la medaglia del presidente della Repubblica.

«Men Art Work», una fotografia di Ottavio Celestino del 2009

Redazione GDA, 28 maggio 2017 | © Riproduzione riservata

Articoli precedenti

Al MoMA la retrospettiva della pioniera della performance che si vorrebbe rivedere più volte

Le due importanti città-stato etrusche sono gemellate idealmente da ieri

La nuova mostra dell’artista canadese negli spazi di Basement Roma trasforma lo spettatore in un «personaggio giocante» di un videogame

Quattromila iscritti nei primi due anni sono il segno del successo legato al binomio cultura e inclusione sociale, in un Paese dove c’è bisogno di sostenere la fotografia

I piccoli maestri di oggi saranno grandi maestri domani | Redazione GDA

I piccoli maestri di oggi saranno grandi maestri domani | Redazione GDA