Image

RETRACE vol. 2 «Systemic Approaches for a Circular Economy»

Image

RETRACE vol. 2 «Systemic Approaches for a Circular Economy»

Economia circolare: 30 buone pratiche per uno sviluppo sostenibile

La seconda pubblicazione del progetto europeo RETRACE

Image

Redazione GDA

Leggi i suoi articoli

Torino. La condivisione di buone pratiche come ispiratrice di un percorso verso uno sviluppo più sostenibile. Agnese Pallaro e Amina Pereno del Dipartimento di Architettura e Design del Politecnico di Torino hanno selezionato trenta casi studio  di buone pratiche di economia circolare in 7 Paesi europei riunendoli nel volume Good Practices Guide: Systemic Approaches for a Circular Economy, edito da Allemandi. 

I casi scelti dalle curatrici affrontano le più comuni lacune riscontrabili nelle politiche per la promozione di uno sviluppo sostenibile. Alla presentazione dei diversi casi studio si affianca la descrizione della metodologia utilizzata per la loro selezione e l’analisi della valenza che la condivisione di buone pratiche tra le  regioni europee può avere nel percorso intrapreso dall'Europa verso un futuro sostenibile.

Realizzata nell'ambito del progetto europeo RETRACE, la pubblicazione fa seguito alla guida metodologica Systemic Design Method Guide for Policymaking: A Circular Europe on the Way. I due volumi sono disponibili per il download gratuito attraverso i link sottostanti. Entro l'estate la collana si arricchirà di un terzo titolo.

Il progetto, coordinato da Silvia Barbero del Dipartimento di Architettura e Design del Politecnico di Torino e finanziato dal bando europeo Interreg Europe, ha preso avvio ad aprile 2016 e si concluderà nel 2020 coinvolgendo 8 partner pubblici e privati e oltre 70 soggetti in Italia, Spagna, Francia, Romania e Slovenia. Gli sviluppi del progetto RETRACE si possono seguire sul sito www.interregeurope.eu/retrace, canale YouTube e i social media (hashtag #retrace @interregeurope).

Articoli correlati:
Come sviluppare politiche orientate all'economia circolare: ora c'è una guida metodologica
Le prospettive di governance europea per la promozione di uno sviluppo sostenibile

RETRACE vol. 2 «Systemic Approaches for a Circular Economy»

Redazione GDA, 17 aprile 2018 | © Riproduzione riservata

Articoli precedenti

Al MoMA la retrospettiva della pioniera della performance che si vorrebbe rivedere più volte

Le due importanti città-stato etrusche sono gemellate idealmente da ieri

La nuova mostra dell’artista canadese negli spazi di Basement Roma trasforma lo spettatore in un «personaggio giocante» di un videogame

Quattromila iscritti nei primi due anni sono il segno del successo legato al binomio cultura e inclusione sociale, in un Paese dove c’è bisogno di sostenere la fotografia

Economia circolare: 30 buone pratiche per uno sviluppo sostenibile | Redazione GDA

Economia circolare: 30 buone pratiche per uno sviluppo sostenibile | Redazione GDA