Image

Mauro Stefanini ad ArteFiera (foto dalla pagina Facebook di Open Art)

Image

Mauro Stefanini ad ArteFiera (foto dalla pagina Facebook di Open Art)

Angamc: la Gambuzzi lascia, Stefanini presidente

Image

Redazione GDA

Leggi i suoi articoli

Milano. È durata un anno e mezzo la presidenza di Anna Maria Gambuzzi all’Associazione Nazionale Gallerie d’arte moderna e contemporanea (Angamc). La gallerista ha infatti rassegnato le dimissioni «per motivi personali». Eletta nel gennaio 2014 era succeduta al lungo mandato di Massimo Di Carlo. La sostituisce, per decisione del Consiglio direttivo dell’Angamc, il vicepresidente Mauro Stefanini, titolare della Galleria Open Art di Prato, attiva sul versante storicizzato del contemporaneo.
L’arte contemporanea più attuale è invece la linea di Giò Marconi, nuovo vicepresidente insieme a un altro milanese, Giovanni Bonelli. Tra i consiglieri (Giampiero Biasutti di Torino, Ambra Gaudenzi della Galleria Il Vicolo di Genova e Paola Verrengia di Salerno), il neoeletto è Marco Niccoli, titolare dell’omonima galleria di Parma.

Anna Maria Gambuzzi durante la sua presidenza, ha individuato nella libera circolazione delle opere e in una più realistica ed equa applicazione del diritto di seguito i fronti su cui l’Associazione si è particolarmente battuta, come ha dichiarato in un’intervista rilasciata a «Il Giornale dell’Arte» lo scorso aprile (cfr. il Rapporto Arte Contemporanea, allegato al numero di aprile).

Articoli correlati:
Per le gallerie italiane il futuro si tinge di rosa

Mauro Stefanini ad ArteFiera (foto dalla pagina Facebook di Open Art)

Redazione GDA, 07 giugno 2016 | © Riproduzione riservata

Articoli precedenti

Al MoMA la retrospettiva della pioniera della performance che si vorrebbe rivedere più volte

Le due importanti città-stato etrusche sono gemellate idealmente da ieri

La nuova mostra dell’artista canadese negli spazi di Basement Roma trasforma lo spettatore in un «personaggio giocante» di un videogame

Quattromila iscritti nei primi due anni sono il segno del successo legato al binomio cultura e inclusione sociale, in un Paese dove c’è bisogno di sostenere la fotografia

Angamc: la Gambuzzi lascia, Stefanini presidente | Redazione GDA

Angamc: la Gambuzzi lascia, Stefanini presidente | Redazione GDA