L’asta delle collezioni de Ribes che si tiene a Parigi da Sotheby’s l’11 e il 12 dicembre sarà un clamoroso successo. Raramente la personalità dei venditori e il contenuto del catalogo hanno raggiunto un tale livello. Edouard e Jacqueline de Ribes erano una coppia mitica della scena mondana parigina tra gli anni Cinquanta e Ottanta, al livello di Guy e Marie-Hélène de Rothschild, dei Lopez-Willshaw, delle diverse coppie Patiño e Guinness o dei David-Weill.
Un gruppo di persone con grandissimi mezzi, una vita mondana esagerata con case eleganti stracolme di arredi costosi, gli uomini che si dedicavano alle loro scuderie e le donne dedite alle prove di abiti di alta moda rigorosamente da Balenciaga, Dior, Givenchy o più tardi da Saint Laurent. Un mondo che appartiene più alla Recherche di Proust che alla nostra epoca.
Edouard e Jacqueline de Ribes hanno sempre insistito sulla nobiltà del loro casato, ma si parla di una media aristocrazia che non avrebbe mai potuto acquisire direttamente arredi così importanti.
...
(l'articolo integrale è disponibile nell'edizione su carta)