CONTINENTE ITALIA 970 x 90 Nuova testata GDA
economiagallerie
Gallerie

Un piano B per l’Italian System

Stefano Raimondi direttore di ArtVerona nel momento più difficile

#Italian System è l’hashtag per la nuova edizione di ArtVerona di cui Stefano Raimondi, dopo il triennio affidato alla direzione di Adriana Polveroni, è il nuovo direttore artistico. Solitamente posizionata all’inizio di ottobre, la manifestazione è slittata ...

Camilla Bertoni, novembre 2020
Gallerie

Come cambiano le fiere in Spagna

Loop cambia sede e punta sull'ibrido, Arco si sposta a luglio e Swab diventa virtuale

Si inaugura il 17 novembre Loop, la 18ma edizione della fiera dedicata esclusivamente alla videoarte, che abbandona le caratteristiche stanze d’albergo per trasferirsi nel Museu d’Historia de Catalunya, sufficientemente ampio da permettere il distanziamento sociale.

Roberta Bosco, 17 novembre 2020
Gallerie

Controriforma in digitale

I rischi dell'online-style

Nel suo ultimo libro («Figure. Come funzionano le immagini dal Rinascimento a Instagram»), il visual designer Riccardo Falcinelli svela quanto in realtà non era difficile sospettare: che le opere più popolari tra quelle conservate nei musei sono quelle che ...

Franco Fanelli, novembre 2020
Gallerie

Oggi l’arte vive su una piattaforma

Il Covid ha accelerato un processo in corso. Vi sono portali sempre più estesi e specializzati, ma non tutte le opere sono adatte a un’offerta in digitale

I collezionisti e gli appassionati d’arte oggi hanno a disposizione efficacissimi strumenti fino a poco tempo fa appannaggio di musei e gallerie: prima c’erano i siti web, adesso sono le piattaforme a farla da padrone. La pandemia ha agito da acceleratore su ...

Michela Moro, novembre 2020
GDA IL GIORNALE DI ECONOMIA DELL ARTE in edicola

L’arcipelago in rete

Un essenziale vademecum delle piattaforme dell'arte

La pandemia ha accelerato un processo in corso. Sulla rete tutti i segmenti dell’economia dell’arte fanno capo a portali sempre più estesi e specializzati, piattaforme che offrono servizi articolati e molto raffinati dal punto di vista tecnico. Eccone una scelta, ...

Michela Moro, novembre 2020

Artissima 2020: l'empatia corre sul web

Una visita guidata alla fiera online

Artissima è stata per mesi l’unica speranza per gli addetti ai lavori di incontrarsi di persona, ma anche la fiera torinese ha dovuto soccombere alle leggi del lockdown e coniugare da remoto arte e tecnologia aprendo oggi, 5 novembre, Artissima ...

Michela Moro, 5 novembre 2020

Bonacossa come Churchill: «Attaccheremo ovunque»

Artissima va nei musei per resistere al Covid19 e all’alienazione delle viewing room digitali

«Quando ci siamo resi conto che non avremmo potuto garantire la presenza di gallerie dall'estero e di un certo tipo di pubblico (leggi collezionisti e addetti ai lavori, Ndr), abbiamo capito che dovevamo attuare un piano B»: così Ilaria Bonacossa, ...

Franco Fanelli, 13 ottobre 2020

Alla fine della fiera il conto: -36% in sei mesi

La pandemia ha decimato un mercato galleristico basato al 50% sul fair system

Le vendite d’arte sono diminuite in media del 36% nella prima metà del 2020, costringendo i mercanti a ridurre il proprio personale di un terzo, mentre il 2% delle gallerie ha chiuso definitivamente. Un numero, quest’ultimo, che probabilmente crescerà. L’impatto ...

Anny Shaw, Anna Brady, ottobre 2020

Il Governo inglese aiuta gallerie e fiere

Stanziati 1,57 miliardi di sterline per salvare quelle a rischio chiusura

Il Governo britannico ha destinato alle imprese commerciali attive in ambito artistico, comprese le gallerie e le fiere d’arte, un pacchetto di salvataggio da 1,57 miliardi di sterline. Le aziende che hanno potuto usufruire dell’aiuto statale hanno dovuto dimostrare ...

Anny Shaw, settembre 2020

Baj e Gallizio avvinti dai CoBra

Da Dellupi le confluenze italiane degli artisti di Copenaghen, Bruxelles e Amsterdam

L’8 novembre 1948 un gruppo internazionale di artisti seduti al tavolino del Café Notre-Dame a Parigi fondò un nuovo movimento artistico che prese nome dalle rispettive città d’origine: Copenaghen, Bruxelles e Amsterdam. Da qui l’acronimo CoBrA; ne facevano ...

Michela Moro, settembre 2020
 

GDA412 Bertozzi & Casoni

GDA412

GDA412 Vernissage

GDA412 GDECONOMIA

GDA412 GDMOSTRE

GDA142 Vedere in Canton Ticino

GDA412 Vedere a Torino

Società Editrice Umberto Allemandi s.r.l.
Piazza Emanuele Filiberto, 13/15 10122 Torino
Tel 011.819.9111 - P.IVA 04272580012