A Fondazione Pistoia Musei presenta una grande retrospettiva sulle declinazioni italiane del celebre movimento
Fotografia, design e arte contemporanea nella quinta edizione della mostra mercato luganese
L’oggi 68enne storico dell’arte, direttore dell’Albertina, auspica una prescrizione per i reati di razzia risalenti alla seconda guerra mondiale
Con un giro d’affari di 30 milioni di euro, la Biennale Arte traina l’industria turistica, quella con il più elevato valore aggiunto. Tutta la città si offre in affitto e ogni Paese senza padiglione spende come minimo 100mila euro, ma anche 500mila
Anna Somers Cocks racconta il dietro le quinte di un’opportunità andata in fumo sul nascere
INCHIESTA SUL FUTURISMO 5. | «Quello futurista è l’unico grande movimento d’avanguardia italiano riconosciuto nel mondo»
Non è la prima (e non sarà nemmeno l’ultima) occasione in cui, se la fanno gli artisti, la pubblicità diventa prodotto
Dal 2 maggio il nuovissimo festival di fotografia occupa Torino con più di venti mostre e vari eventi in giro per la città
INCHIESTA SUL FUTURISMO 4. | «È arrivato il tempo per questo movimento così fertile di ritrovare la luce che merita»
La director Literature & Visual Arts della Società Italiana degli Autori ed Editori ne chiarisce la difficile posizione. Non ci sono certezze, ma forse qualcosa si sta muovendo
Le mozioni per non ammettere gli artisti d’Israele e dell’Iran alla Biennale di Venezia contraddicono l’essenza stessa dell’arte che è la libertà di espressione individuale
Dieci istituzioni dedicate all’arte contemporanea ci raccontano finalità, modalità e criticità. Tutte vorrebbero più collaborazione tra privato e pubblico e agevolazioni dallo Stato, quali ArtBonus e imposizione fiscale più comprensiva dei loro nobili scopi. L’incognita: quale futuro dopo le fondatrici?
Un milione di euro per incrementare la collezione, nuovi premi ad Artissima e ad ARCOmadrid, mostre, libri, formazione, opere d’arte pubblica, sostegno a grandi eventi e molto altro ancora. Il programma del mandato di Patrizia Sandretto Re Rebaudengo
Dieci istituzioni dedicate all’arte contemporanea ci raccontano finalità, modalità e criticità. Tutte vorrebbero più collaborazione tra privato e pubblico e agevolazioni dallo Stato, quali ArtBonus e imposizione fiscale più comprensiva dei loro nobili scopi. L’incognita: quale futuro dopo le fondatrici? Altre due istituzioni: la Fondazione Sanguedolce (risponde Carmela Sanguedolce) e la Fondazione Trussardi (risponde Beatrice Trussardi)
INCHIESTA SUL FUTURISMO 3. | «Non è vero che la cultura italiana non ha vissuto la modernità. Anzi, ne siamo stati i protagonisti»
La Società Italiana degli Autori ed Editori vorrebbe imporre nuovi e insostenibili costi per concedere le immagini ai media informativi. Ecco che cosa ne pensano gli addetti ai lavori
Bisogna quindi che ogni singolo artista autorizzi esplicitamente ogni pretesa della Siae
Dieci dipinti iconici della storia dell’arte dal Quattro al Novecento trasformati in esperienze virtuali immersive per illustrare e raccontare i grandi temi dell’economia moderna ed educare i cittadini ai loro diritti finanziari
Dieci istituzioni dedicate all’arte contemporanea ci raccontano finalità, modalità e criticità. Tutte vorrebbero più collaborazione tra privato e pubblico e agevolazioni dallo Stato, quali ArtBonus e imposizione fiscale più comprensiva dei loro nobili scopi. L’incognita: quale futuro dopo le fondatrici? Altre due istituzioni: la Fondazione Luigi Rovati (risponde Giovanna Forlanelli) e la Fondazione Sandretto Re Rebaudengo (risponde Patrizia Sandretto Re Rebaudengo)
L’ex direttrice del Museo Egizio di Torino racconta come già in Germania avesse contrastato il mercante armeno, poi coinvolto nella querelle sul discusso Papiro di Artemidoro ancora oggetto di opinioni divergenti
Riflessioni su due artisti presenti alla mostra «Pittura italiana oggi», appena conclusasi alla Triennale di Milano
Claudio Strinati celebra il compleanno di un libro nato già con il marchio di capolavoro
Si promuovono nuovi orientamenti sulla ricerca e raccolta di elementi di prova in tema di restituzione di opere d’arte razziate
Dieci istituzioni dedicate all’arte contemporanea ci raccontano finalità, modalità e criticità. Tutte vorrebbero più collaborazione tra privato e pubblico e agevolazioni dallo Stato, quali ArtBonus e imposizione fiscale più comprensiva dei loro nobili scopi. L’incognita: quale futuro dopo le fondatrici? Altre due istituzioni: la Fondazione In Between Art Film (risponde Beatrice Bulgari) e la Fondazione Merz (risponde Beatrice Merz)
È la stima dell’Unesco dopo due anni di guerra con la Russia. Serviranno 9 miliardi di dollari di investimenti in dieci anni per la ricostruzione dei monumenti e per risanare il settore
Tra 2015 e 2019 Eduardo Cassina ha lavorato in città postindustriali ucraine in declino. Da quell’esperienza, la decrescita (termine che in Ucraina ha un significato ben diverso da quello che ha assunto in Europa occidentale) è diventata un veicolo per iniziare a pensare all’ambiente costruito in modi non canonici
Dai nostri archivi ripubblichiamo un’intervista del 1986 a Nerio Nesi, all’epoca presidente della Banca Nazionale del Lavoro, da poco scomparso
Dieci istituzioni dedicate all’arte contemporanea ci raccontano finalità, modalità e criticità. Tutte vorrebbero più collaborazione tra privato e pubblico e agevolazioni dallo Stato, quali ArtBonus e imposizione fiscale più comprensiva dei loro nobili scopi. L’incognita: quale futuro dopo le fondatrici? Altre due istituzioni: la Fondazione Furla (risponde Giovanna Furlanetto) e la Associazione Genesi (risponde Letizia Moratti)
Nominato dal ministro Sangiuliano («e forse dalla presidente Meloni», dice), sarà il presidente per i prossimi quattro anni: «Non ho mai nascosto la mia vicinanza politica, ma non parliamo né di egemonia né di occupazione»
«Dobbiamo stabilire ogni giorno nuovi dialoghi, consolidare la rete di rapporti internazionali e di progetti condivisi», spiega Olga Apenko, conservatrice del Museo Nazionale Bohdan e Varvara Chanenko di Kyiv
In una cattedrale di Tbilisi, l’opera posta accanto alla Santa Matrona di Mosca è stata attaccata da un’attivista. È salva solo grazie al vetro di protezione
Riceviamo e pubblichiamo una lettera della storica dell’arte Anna Orlando, in merito alle polemiche suscitate dalla mostra su Artemisia in corso al Palazzo Ducale di Genova
Dieci istituzioni dedicate all’arte contemporanea ci raccontano finalità, modalità e criticità. Tutte vorrebbero più collaborazione tra privato e pubblico e agevolazioni dallo Stato, quali ArtBonus e imposizione fiscale più comprensiva dei loro nobili scopi. L’incognita: quale futuro dopo le fondatrici? Le prime due istituzioni: la Fondazione Biscozzi | Rimbaud Ets (risponde Dominique Rimbaud) e la Fondazione Elpis (risponde Marina Nissim)
L’opera in questione è considerata un «bene di profugo» in un paese terzo (la Svizzera), non un «bene razziato» dal regime nazista. Ma occorre pensare a soluzioni «giuste ed eque»
Gli appuntamenti dell’anno, dalla celebrazione della Computer art ad Art Dubai Digital
Nell’esposizione organizzata dal Museo Galileo di Firenze e dalle Gallerie Nazionali d’Arte Antica e dalla Biblioteca Nazionale centrale di Roma, in un disegno in mostra si cela un prodigioso calligramma: un testo nascosto in un’immagine
Passa da CoopCulture al Cns, che sarà semplice gestore della biglietteria. Saranno internalizzati i servizi aggiuntivi e aumenterà la capienza del monumento: da 3mila a 3.200 presenze consentite
Continua il dibattito sull’IA generativa che attinge senza il consenso degli artisti a milioni di opere d’arte
Nicole Coson crea arte distaccando tende alla veneziana
La Casa Museo Renzo Savini farà da sfondo alla performance «RigenerAzione», ideata e diretta da Roberta Mongardi
Approvato in via definitiva alla Camera, è ora legge il Ddl presentato dal ministro della Cultura Gennaro Sangiuliano per contrastare gli atti vandalici ai danni dell'arte, dei monumenti nazionali e del paesaggio
Il curatore Mahi Binebine ha dichiarato di aver speso «diverse decine di migliaia di euro» per garantire che il progetto fosse completato entro tre mesi. Ora sta pensando di presentare lo stesso progetto altrove
Doppia celebrazione per la fondazione dedicata al maestro veneto nel suo territorio d’origine
Dalla celebrazione del computer artist Harold Cohen ad Art Dubai Digital
Si tratta dell’inedita «Pietà» già citata nelle Vite dal Vasari e ora in mostra agli Uffizi, prima di trovare collocazione definitiva nella Pinacoteca del Musei del papa
Il caso del corpus «Imagini della Divina Commedia» di Amos Nattini, concesso al Mar di Ravenna per una mostra del 2015: un quarto dei fogli ne è uscito fortemente danneggiato
Il vero problema sembra essere la nuova (vecchia) organizzazione per Dipartimenti, già varata ai tempi del ministro Buttiglione e presto abbandonata non per motivi politici, ma perché ritenuta non adeguata a un Dicastero come quello della Cultura, capillarmente distribuito sul territorio
L'ex segretario generale del Ministero analizza il senso e i limiti della riorganizzazione appena approvata: addio alla struttura verticistica a favore di quella orizzontale con quattro Dipartimenti. «La riforma incide pesantemente su un corpo ministeriale che davvero è troppo gracile», spiega
Rimodulate le competenze e modificato la struttura organizzativa: dal Segretariato generale al modello dipartimentale
La storia della storia dei magi è complessa e affascinante, strettamente legata alla loro raffigurazione
Quindici specialisti dell’Israel Antiquities Authority sono impegnati nei kibbutz massacrati il 7 ottobre per il riconoscimento dei corpi e l’individuazione delle tracce delle persone rapite
Quello che narrano le Storie di san Silvestro presso il complesso dei Santi Quattro Coronati a Roma
La nostra guida a un anno in rapida evoluzione in materia di intelligenza artificiale, contratti blockchain, video su scala da stadio, Nft e social media
Le notizie più significative, importanti e indimenticabili dell’anno scelte dalla redazione
Un brevissimo riepilogo dell’iconografia della Natività cristiana, dagli albori a quella moderna
Riceviamo e pubblichiamo la lettera aperta del 21 dicembre, con 109 firmatari tra artisti, architetti, fotografi, giornalisti, storici dell’arte, curatori, editori, docenti, bibliotecari e stampatori, sulla destinazione dell’Istituto centrale della grafica nella prossima riorganizzazione del Ministero della Cultura
Riceviamo e pubblichiamo una lettera a proposito della vicenda del dipinto di Manetti che ha coinvolto il sottosegretario Vittorio Sgarbi
Mostre, percorsi e appuntamenti nella città circondata dalle Alpi nel cuore della Svizzera
Ipotizzata l’attribuzione al maestro padovano per un dipinto fino ad oggi anonimo, conservato nei depositi del Museo Correr di Venezia
Per l’esposizione delle fotografie di Luigi Spina dei celebri Bronzi al Museu d’Arqueologia de Catalunya i naturisti mostrano sé stessi
L’artista novarese, protagonista del Concettualismo ironico, ha recuperato le tracce di un’esperienza ancora tutta da scoprire che oggi celebra il suo ritorno
PERCHÉ L’HO COMPRATO | Incontri, scontri e riscontri di Brando, pseudonimo di un collezionista operatore finanziario, vorace cacciatore internazionale di opere che siano investimenti sicuri e di interesse «storico»
Nella trasmissione «Report» il caso di un’opera scomparsa in provincia di Torino: ma è veramente la stessa della Collezione Cavallini Sgarbi, attribuita a Rutilio Manetti?
L’artista franco-senegalese è l’ultima scoperta in ordine di tempo dell’«artist manager» viennese Amir Shariat, catalizzatore di talenti
Intervista a Piero Maranghi e Leonardo Piccinini, conduttori di «Almanacco di Bellezza» su Sky. «Fossimo ministri istituiremmo la gratuità nei musei pubblici, aggiorneremmo le leggi sull’export e rilanceremmo i nostri teatri: il melodramma è l’unica occasione quotidiana di ascolto della lingua italiana nel mondo»
La nuova serie podcast di Nicolas Ballario promossa per la 50ma edizione della prima fiera d’arte italiana e dedicata ad alcuni tra i più importanti galleristi del secondo Novecento
Realtà estesa ed economia dell’esperienza: come stanno cambiando i contesti di produzione e di distribuzione delle immagini
Quattro modi di fare del fotolibro un’esperienza plurisensoriale, tra materialità e metamorfosi dell’immagine
L’artista francese, in mostra alla Tobian Art Gallery di Firenze, restituisce all’immagine una matericità che ci obbliga a considerare le fotografie come oggetti del mondo reale
Sotto forma di ingrandimenti, manifesti e installazioni immersive, oggi le stampe su vinile e carta da parati costellano non solo il paesaggio urbano, bensì anche le gallerie d’arte. Ma cosa succede quando un’immagine diventa involucro, adattandosi alle forme in cui viene esposta?
Si conclude il terzo ciclo di inviti alla residenza Terraterra dove ogni anno artisti nazionali e internazionali sono impegnati nella reinterpretazione del medium della ceramica
Esistono immagini senza confini? E che cosa accade quando la cornice entra nell’immagine? Davanti al bivio tra corporeità ed evanescenza, lo spazio intermedio tra immagine e mondo si fa ancora più interessante
Un desiderio di conquista dello spazio contraddistingue le pratiche fotografiche contemporanee, ma non solo. Andiamo alla scoperta di alcune opere che hanno anticipato questa tendenza.
Vi presentiamo il terzo package di approfondimento sulle sperimentazioni in atto nel mondo della fotografia e della cultura visuale
I PREMIATI 2023 DEL GIORNALE DELL’ARTE | Oggi nel nostro Paese non esiste politica culturale di cui il sottosegretario non sia artefice, fustigatore o censore. Non di rado in rotta di collisione con lo stesso Governo e col Ministero di cui pure è parte. Piaccia o no, è lui il protagonista con cui è necessario confrontarsi
Venduta al Führer nel 1938 dal principe Lancellotti, riportata in Italia da Rodolfo Siviero nel dopoguerra, la statua romana in marmo è di nuovo al centro di una querelle tra Italia e Germania. E nessuno chiarisce il mistero che ha permesso di trasformare un bene privato in un bene pubblico
La Commissione austriaca per la restituzione di opere d’arte razziate durante il nazismo giudica «legalmente nulli» i passaggi di proprietà avvenuti in seguito all’annessione del 1938 al Terzo Reich perché avvenuti evidentemente «per costrizione»
Un viaggio nell’iconografia della santa protettrice degli occhi nella pittura antica, da Altichiero da Zevio ad Altobello del Fiore, da Domenico Veneziano a Lorenzo Lotto
Dal 15 dicembre per andare sulle spiagge di Cancún si potrà viaggiare su questa nuova linea ferroviaria, promessa dal presidente del Messico per rafforzare il turismo nei siti maya della regione
Teoria e pratica nei corsi del Gruppo d’Arte formato da Delfina Platto, Daniela Baldon, Daniel Bossini, Monica Maffolini, Mara Dario, Giorgia Peri, Mauro Ottuzzi
L’esperto di scultura lapidea Dario Del Bufalo apre al pubblico con il figlio Giano il nuovo centro polivalente, esponendo arte contemporanea insieme con le opere del celebre falsario Alceo Dossena
Per i 900 anni dei due capolavori dell’arte medievale catalana è stata varata una serie di iniziative con programmi di conservazione, musealizzazione e divulgazione. Ma talvolta la didattica video non basta
Dall’inizio del conflitto il 7 ottobre, distrutti o gravemente danneggiati 186 edifici storici, 39 aree archeologiche, 21 moschee (tra cui la Moschea Al-Omari bombardata l’8 dicembre), 26 santuari, cinque chiese e monasteri. Ecco il punto sui principali monumenti della Striscia e le loro attuali condizioni, secondo i rapporti delle organizzazioni non governative
Un network cittadino di fondazioni, musei, teatri, Università con programmi e progetti comuni, potenziare il trasporto pubblico e decongestionare il traffico privato nelle proposte dell’amministratore per la sua città
In una lettera a «Il Giornale dell’Arte», l’ex direttrice della Galleria Nazionale d’Arte antica di Palazzo Barberini Maria Grazia Bernardini replica all’intervista di Flaminia Gennari Santori
La casa d’aste si è offerta di vendere uno dei due lavori dell’artista libanese, «Anonymous», in trattativa privata
La riforma ministeriale prevede che l’Istituto centrale per la grafica, dotato di autonomia speciale dal 2015, afferisca alla Direzione generale Biblioteche e istituti culturali. La lettera dei dipendenti al ministro
Il presidente di Federculture (e direttore dell’Adi Design Museum) elenca varie proposte per il Governo. «I lavori sono dati in appalto a scapito degli stipendi: non si può equiparare sorveglianza a pulizia»
La storia di come un vescovo serioso si è trasformato in un eroe campione di capitalismo
Per l’artista ebrea in Germania è necessario un dibattito sul razzismo e l’antisemitismo anche con voci «critiche nei confronti delle narrazioni tradizionali»
«Porta» del Mediterraneo nell’antichità, nella città friulana si discuterà anche dell’importanza di fare rete in vista dell’appuntamento con Gorizia Capitale Europea della Cultura 2025
La cancellazione, avvenuta dopo la pubblicazione sui social, da parte di uno dei curatori, di contenuti giudicati antisemiti, mette a rischio «il futuro dell'intera manifestazione»
La tradizionale classifica delle personalità più influenti del 2023 stilata da 22 anni da ArtReview premia l’attivismo. Se nel 2021 a conquistare la vetta erano stati gli Nft, quest’anno ai primi 10 posti ci sono solo artisti
Una «Call for action» per una più efficace tutela del patrimonio. È la conclusione del «Cultural Heritage in the 21st Century», in occasione dei 50 anni della Convenzione Unesco sul patrimonio universale e dei 20 anni di quella sul patrimonio immateriale
Confermato altri tre anni alla Direzione generale Musei, l’archeologo parla dell’App Musei Italiani, della creazione del Sistema museale nazionale (Smn) e della necessità di ridefinire il museo come organismo in grado di riflettere l’evoluzione della società
INCHIESTA SUL FUTURISMO 1. | È il momento del trionfo del movimento nato nel 1909 o di una nuova appropriazione politica? Un gran numero di mostre è in corso in Italia e all’estero. E il mercato, comprese le aste, risponde con crescente attenzione. Intanto il ministro Sangiuliano annuncia una grande mostra per ottobre alla Gnam di Roma
La giuria presieduta da Mario Calabresi ha premiato ieri a Torino i vincitori della quarta edizione di Ispa, il primo premio fotografico italiano dedicato alla sostenibilità
In materia proliferano seminari, simposi e convegni, nell’ottica di scambi e ibridazioni tra i vari campi del sapere. Un’indagine il primo dicembre al Mauto di Torino