MARCO RICCOMINI
Così la ritrae fotografo Luigi Spina nel suo ultimo volume «Interno Pompeiano» per 5 Continents
Sono state da poco inaugurate le dodici sale dedicate agli autoritratti degli artisti al primo piano del museo fiorentino
Il libro di Raffaella Morselli guarda al dietro le quinte dell’opera d’arte come prodotto di commercio
Dal divorzio di due mecenati americani Sotheby’s venderà un importante nucleo di tele barocche. Sarà un’occasione di riscatto per il mercato degli Old Master?
Quanto ha contribuito al sogno universale dell’Egitto antico e al fascino dell’archeologia la strabiliante scoperta della tomba del faraone morto giovinetto
In un volume le fotografie di Luigi Spina si mettono in gara coi modelli in posa, e ne indagano angoli coperti, anfratti nascosti, dettagli sfuggenti
Le impressioni di Marco Riccòmini dopo la visita alla grande mostra di Palazzo Strozzi e del Museo del Bargello
Nei giorni precedenti l’invasione russa, Marco Riccòmini ha visitato il Museo Nazionale Khanenko colmo di opere italiane
Articoli precedenti
Sono le cose romane a lasciare ancora a bocca aperta, non i ritrattoni di Batoni, scrive Marco Riccòmini della mostra alle Gallerie d’Italia
Il Bohdan and Varvara Khanenko National Museum of Arts di Kiev non è tra gli obiettivi degli invasori, ma «la loro mira non è infallibile» ci ha detto, chiedendo l’anonimato, una funzionaria che sta portando le opere al sicuro tra un allarme e l’altro
Un rilievo in stucco dipinto appeso a una boiserie della biblioteca del Museo Egizio del Cairo racconta la storia di un presunto «egittologo»
Nell'emiciclo in memoria di Mariette di fronte al Museo del Cairo c'è un busto in bronzo sulla cui base è inciso il nome di Ippolito Rosellini (1800-43), padre dell'Egittologia italiana
I retroscena regali del viaggio di Vittorio Emanuele a Matera per l’inaugurazione
43 ritratti di un afroamericano dell’800 in un’asta a Stoccolma rievocano una storia degna di Conrad
Una fontana in marmo di Carrara per L’Avana commissionata a Giuseppe Gaggini
Inviti speciali in case museo di protagonisti anomali e originalissimi tra Otto e Novecento. Come Klimt a Bucarest dalla coppia di scultori