Image

Tele e schermi

Emmanuele Bo

Leggi i suoi articoli

Terza tappa per la mostra «Schermi delle mie brame», che sbarca nelle Langhe, nel Palazzo Comunale (ex Convento del Carmine) di Dogliani, in occasione del quinto «Festival della tv e dei Nuovi Media» (in programma dal 5 all’11 maggio)

Nucleo dell’esposizione la collezione dei coniugi torinesi Alvise e Maria Teresa Chevallard (oltre 70 opere), che aveva debuttato nel 2014 prima alla Triennale di Milano e poi alla Fondazione 107 di Torino.

Aperta dal 6 maggio all’11 giugno, la mostra è caratterizzata da un gruppo di lavori eterogeneo per firma e tecnica: realizzati da artisti stranieri e italiani, comprende opere pittoriche, fotografie, video, installazioni e disegni. Sono due gli elementi che accomunano tutti i lavori esposti: il soggetto, ossia il televisore, e il metodo con cui sono stati scelti.

Le opere di questa mostra monotematica sono il frutto di una serie di acquisti in fiere d’arte e in gallerie, e mai fatte realizzare su commissione. Quasi un omaggio allo schermo tv, «totem» della nostra quotidianità dagli anni del boom economico, ma secondo gli Chevallard destinato a perdere questo ruolo per la presenza sempre più capillare dei nuovi strumenti tecnologici (pc, tablet, smartphone ecc.) e a diventare invece oggetto di collezione. Il percorso riunisce opere di artisti contemporanei della scena internazionale come Roberta Smith, Marcel Dzama, Tony Oursler, William Klein e Mario Schifano.

Emmanuele Bo, 05 maggio 2016 | © Riproduzione riservata

Articoli precedenti

Il capolavoro in stile Liberty di Fenoglio, finalmente restaurato, è ora minacciato da un rigassificatore

La nuova sede napoletana delle Gallerie d’Italia si apre con la 19ma edizione di «Restituzioni»: restaurati 200 manufatti da ogni angolo del Paese

In contemporanea con le Scuderie del Quirinale a Roma, a Palazzo Ducale una quarantina di maestri genovesi che hanno maggiormente connotato gli sviluppi del periodo barocco

Più di 70 opere in un percorso tra il Monastero della Stella, il Museo Civico Casa Cavassa e La Castiglia

Tele e schermi | Emmanuele Bo

Tele e schermi | Emmanuele Bo