Image

Stra-Or-dinario

Luana De Micco

Leggi i suoi articoli

Dal 18 maggio al 3 giugno il Carré Rive Gauche propone «ExtraORdinaire», un percorso sul tema dell’oro. Quest’anno l’associazione, che riunisce più di cento gallerie e mercanti d’arte del quartiere di Saint-Germain-des-Prés, compie 40 anni.


A febbraio ha presentato la sua nuova sede, presieduta da Jean-Louis Herlédan, collezionista e proprietario della 1831 Art Gallery, una galleria di arte contemporanea. Come tutti gli anni, le gallerie propongono un percorso tematico in un quartiere che è da sempre legato all’arte.


Al 17 quai Voltaire per esempio si trovava l’atelier di Ingres, mentre al 9 viveva Dominque Vivant Denon, fondatore del Louvre. Quest’anno Alexandre Piatti di rue de Lille presenta una tempera su legno di un primitivo toscano del XIV secolo, su fondo dorato, che rappresenta la Vergine e Gesù bambino.


In rue de Beaune, Gabrielle Laroche propone una credenza fiorentina in legno di noce del XVI secolo, con lo stemma della famiglia Buonarroti scolpita nel legno.


Tra gli oggetti di arte decorativa, notiamo da Wanecq, 12 rue des Saints-Pères, un pendolo da tavolo «alla turca» in bronzo dorato di epoca Luigi XV. Il quadrante è firmato Antoine Galland. Una curiosità è da scoprire da Anne Duchange, 21 quai Voltaire, specializzata in arte asiatica: due vasi cinesi della marca Qianlong (XVIII-XIX secolo), in bronzo dorato e motivi floreali smaltati, che Aristotele Onassis donò a Maria Callas negli anni ’60. La cantante li conservò fino alla morte, nel 1977, dopo di che i due vasi furono venduti.

Luana De Micco, 12 maggio 2017 | © Riproduzione riservata

Articoli precedenti

Si chiama Neom la megalopoli futuristica, dal costo di 500 miliardi di dollari e dalle dimensioni gigantesche di una catena montuosa. Utilizzerà energie rinnovabili «a zero emissioni», ma persino i francesi contestano a Edf, partner connazionale, il fatto che il progetto sia disumano e insostenibile

Opere in ceramica che rappresentano bizzarre creature ibride, tra uomo, animale ed elementi naturali arricchiscono il suggestivo percorso espositivo nella galleria Perrotin

La competizione sportiva più famosa al mondo è fonte d’ispirazione generalizzata per le più diverse mostre cittadine, al Louvre, al Marmottan-Monet, al Musée du Luxembourg e al Palais de la Porte Dorée

Gallerie di tendenza ma anche esercizi storicizzati della Ville Lumière partecipano alla 26ma edizione della fiera parigina, che il prossimo anno tornerà «a casa»

Stra-Or-dinario | Luana De Micco

Stra-Or-dinario | Luana De Micco