Una veduta della mostra di Franco Marletta allestita nel Nova Express Osservatorio di Torino

Image

Una veduta della mostra di Franco Marletta allestita nel Nova Express Osservatorio di Torino

Le visioni cosmiche di Franco Marletta

Una retrospettiva curata dalla figlia Giulia e da Luigi Recuperati nell’attico con vista del Nova Express Osservatorio

All’interno del progetto indipendente DAMA, che ha coinvolto un gruppo di gallerie internazionali invitate a relazionarsi con Torino e la sua storia, presso il Nova Express Osservatorio di via Santa Giulia 67 a Torino è visitabile fino al 7 novembre la personale di Franco Marletta dal titolo «Visioni cosmiche da un osservatorio oscuro; Singolarità, passato, presente e futuro; dipinti e disegni (1936-2011-2021)» a cura di Luigi Recuperati e Giulia Marletta.

La sede è una scatola di vetro di grande bellezza: i volti dipinti da Franco Marletta sembrano guardare da un lato le colline torinesi al di là del Po e dall’altro la Mole Antonelliana. Si tratta di una selezione di opere delle circa duemila trovate nel suo archivio/caveau. Ritroviamo dipinti e disegni visionari riconducibili in gran parte agli anni Sessanta e Settanta messi in dialogo con i testi del filosofo Ray Kurzweil che descrivono una fusione tra l’uomo e la macchina.

Le opere di Marletta, oltre a prefigurare le teorie di Kurzweil e del Post-Umanesimo,  sono anche vicine alla teoria cosmista della vecchia Unione Sovietica.
I paesaggi e i volti appartengono a un mondo estremo che attraverso la scienza e il progresso riesce forse a sconfiggere la morte. In queste sue opere l’artista catanese prefigura forse i tormenti esistenziali che si intensificheranno e lo porteranno negli anni Ottanta prima a sparire dalla scena artistica e poi ad abbandonare la propria casa e la famiglia.

A Gianluigi Ricuperati e alla figlia Giulia va dunque il merito di aver fatto rivivere in questo Superattico con vista un artista eclettico e i suoi lavori precursori di un futuro distopico forse non così lontano da noi.

Una veduta della mostra di Franco Marletta allestita nel Nova Express Osservatorio di Torino

Redazione GDA, 05 novembre 2021 | © Riproduzione riservata

Articoli precedenti

Al MoMA la retrospettiva della pioniera della performance che si vorrebbe rivedere più volte

Documenti dell’Archivio di Stato di Ancona li rappresentano nel contesto storico del regime fascista

La seconda puntata di una corrispondenza sui motivi che ci spingono a visitare i luoghi dell’arte

Le due importanti città-stato etrusche sono gemellate idealmente da ieri

Le visioni cosmiche di Franco Marletta | Redazione GDA

Le visioni cosmiche di Franco Marletta | Redazione GDA