«Le tribolazioni di sant’Antonio» di Martin Schongauer (particolare)

Image

«Le tribolazioni di sant’Antonio» di Martin Schongauer (particolare)

Le tribolazioni di Michelangelo

Un excursus sull'asta di stampe antiche e moderne di Swann Galleries

Cristina Valota

Leggi i suoi articoli

Il 2 maggio Swann Galleries propone un’asta di stampe antiche e moderne. La stima più alta (88-130mila euro) è assegnata al bulino di Martin Schongauer con «Le tribolazioni di sant’Antonio» (1469-73 ca), la cui «mostruosa» perfezione tecnica e iconografica (il forte contrasto tra l’imperturbabile fissità del santo e la scomposta agitazione dei demoni) ammaliò anche il giovane Michelangelo il quale, come narra Vasari, «la ritrasse di penna di maniera... e quella medesima con i colori dipinse».

La visionarietà di Schongauer influenzò anche il giovane Albrecht Dürer, il cui bulino «Mostro marino» (1500 ca) è proposto a 35-53mila euro. Stessa stima per un altro pezzo forte dell’asta, la parte sinistra della «Zuffa degli dèi marini» (1485-88), un’incisione a bulino e puntasecca di Andrea Mantegna.

Non manca Rembrandt, con l’acquaforte e puntasecca «Omval» (1645) a 18-26 mila euro, cui sono affiancati, tra gli altri, Hans Baldung Grien, Giovanni Battista Piranesi e Goya. La sezione moderna del catalogo include, tra gli altri, la più ampia selezione di stampe dell’America Latina mai proposta da Swann: dalla litografia di Diego Rivera, «El sueño (La noche de los pobres)» (1922; 26-44mila) alle mixografie di un altro muralista messicano, Rufino Tamayo.

«Le tribolazioni di sant’Antonio» di Martin Schongauer (particolare)

Cristina Valota, 30 aprile 2019 | © Riproduzione riservata

Articoli precedenti

A volo d’uccello tra le eccellenze del calendario espositivo internazionale di quest’anno

Dopo 18 anni il pittore fiammingo torna nel capoluogo ligure con una mostra che tra le sue 25 opere conta due inediti e vari pezzi mai esposti prima in Italia. Finalmente svelate le identità dei potenti genovesi raffigurati

In streaming da Londra, Hong Kong e New York l'asta di Christie's del 23 marzo

Una proposta di legge per le edizioni d'arte del gallerista Mario Peliti

Le tribolazioni di Michelangelo | Cristina Valota

Le tribolazioni di Michelangelo | Cristina Valota