La mappa dei castori e Depero pentito

Libri antichi e manoscritti all'asta da Il Ponte il 22 settembre

«Le fabriche e vedute di Venezia» di Luca Carlevariis (12-18mila euro), una prima edizione con 101 tavole e vedute dei principali monumenti della città
Elena Correggia |  | MILANO

Mappe e tavole illustrate occupano un posto di rilievo nell’asta di libri e manoscritti con la quale Il Ponte apre la stagione autunnale a Milano il 22 settembre. Fra le opere di maggiore importanza si distinguono infatti una copia del primo volume dell’Atlante Veneto di Vincenzo Coronelli del 1690 (stima 15-25mila euro), riccamente illustrato con mappe celesti, planisferi, grandi mappe dei continenti, carte delle terre artiche, mappe degli oceani e dei fiumi e tavole dedicate alle imbarcazioni da ogni parte del mondo.

Sono presenti anche l’Atlante Novissimo di Antonio Zatta (10-15mila) e una rara mappa dell’America di Nicolas De Fer del 1703, detta anche «mappa dei castori» per via delle vignette che li raffigurano in corrispondenza delle cascate del Niagara (6-9mila). Venezia splende nel suo fascino settecentesco nella terza edizione dell’opera dell’incisore e architetto Antonio Visentini in 38 vedute tratte da dipinti del Canaletto (12-18mila). L’innovativa impaginazione della sequenza di immagini permette di attraversare la città secondo un suggestivo percorso sul Canal Grande, da Rialto al bacino di San Marco.

La Serenissima è ritratta anche ne «Le fabriche e vedute di Venezia» di Luca Carlevariis (12-18mila), una prima edizione con 101 tavole e vedute dei principali monumenti della città. Fra i classici della letteratura è da citare l’editio princeps dell’Anthologia Graeca Planudea edita da Janus Lascaris a Firenze nel 1494 (10-15mila). Si tratta della prima tiratura in ottimo stato di conservazione della prima opera stampata in greco da Lorenzo de Alopa in eleganti caratteri esclusivamente maiuscoli, comprensiva di dedica a Pietro de’ Medici.

Nell’ambito della letteratura per ragazzi è offerta la prima edizione originale di Le avventure di Pinocchio di Carlo Collodi, pubblicata in puntate nei tre volumi de «Il Giornale per i bambini» tra il 1881 e il 1883. Il grande successo del racconto fece sì che nel 1883 uscisse anche la versione in forma di libro (3-5mila). Non manca infine una sezione di libri d’artista fra cui si segnala un’opera assai rara di Fortunato Depero «A Passo Romano. Lirismo fascista e guerriero, programmatico e costruttivo» del 1943 (1.000-1.500), irreperibile sul mercato poiché l’artista cercò di distruggerne il maggior numero di copie, dopo essersi pentito del contenuto violento ed estremamente schierato politicamente.

© Riproduzione riservata
Altri articoli di Elena Correggia