Image
Image

Il milione di Wannenes

Il milione di Wannenes

Image

Redazione GDA

Leggi i suoi articoli

L’asta del 20 e 21 settembre della casa d’aste Wannenes, con più di 600 lotti dalle più diverse provenienze, ha incassato in totale 984.582 euro, con una percentuale di venduto per lotti del 78,2%. Il prezzo più alto è stato spuntato da un «Paesaggio con rovine e cacciatori» di Vittorio Amedeo Cignaroli, già appartenuto all’antiquario Pietro Accorsi, che proveniva da una dimora torinese: da stime di 25-30mila euro è salito fino alla cifra finale (diritti compresi) di 43.400.

Secondo in classifica un doppio corpo settecentesco con alzata cosiddetta «a violino», impiallacciato in vari legni pregiati, proveniente da una casa romana: è passato di mano a 39.680 euro, a fronte di stime di 30-40mila. Dalle proprietà di una nobildonna napoletana è giunta invece una coppia di console della fine del Settecento in legno intagliato e dorato, che da stime di 4-6mila euro sono salite fino a 37.200. 
 

Redazione GDA, 07 ottobre 2016 | © Riproduzione riservata

Articoli precedenti

Al MoMA la retrospettiva della pioniera della performance che si vorrebbe rivedere più volte

Documenti dell’Archivio di Stato di Ancona li rappresentano nel contesto storico del regime fascista

Le due importanti città-stato etrusche sono gemellate idealmente da ieri

La nuova mostra dell’artista canadese negli spazi di Basement Roma trasforma lo spettatore in un «personaggio giocante» di un videogame

Il milione di Wannenes | Redazione GDA

Il milione di Wannenes | Redazione GDA