Gino Severini, Autoritratto allo specchio deformato

Image

Gino Severini, Autoritratto allo specchio deformato

I cartoni preparatori del Novecento

La galleria romana del Laocoonte per una settimana espone a Bologna, nello Spazio Sympò

Francesca Romana Miorelli

Leggi i suoi articoli

Bologna. La galleria romana del Laocoonte di Marco Fabio Apolloni e Monica Cardarelli, focalizzata sulla prima metà del ’900, non potendo partecipare ad ArteFiera, che ha escluso quel periodo, occupa pro tempore lo Spazio Sympò, nella chiesa sconsacrata di Santa Maria del Buon Pastore, dove, dal 24 al 31 gennaio, esporrà una ventina di cartoni preparatori di maestri italiani per opere a destinazione monumentale.
«Da quando abbiamo ritrovato i cartoni di Pietro Gaudenzi per gli affreschi perduti del Castello dei Cavalieri di Rodi abbiamo raccolto un insieme di “disegni smisurati”, spiega la Cardarelli. È stata una ricerca condotta tra gli eredi e il mercato per diversi anni».
Spiccano due lavori di Adolfo De Carolis e di Giulio Bargellini, di cui la galleria sta preparando una mostra e il catalogo generale. Uno dei primi artisti in Italia a dedicarsi alla pittura murale negli anni Venti è Ferruccio Ferrazzi, che ha due cartoni per il mosaico (1941) in piazza Augusto Imperatore. Di Achille Funi sono esposte anche alcune opere destinate alla Triennale del 1930; di Mario Sironi una figura monumentale. E poi cartoni di Severini, Cambellotti, Chini, Rosai e Morbiducci (catalogo De Luca).
 

Gino Severini, Autoritratto allo specchio deformato

Achille Funi, Battaglia

Ferruccio Ferrazzi, Cerere

Duilio Cambellotti, Studio per rosone del Duomo di Teramo

Galileo Chini, Autoritratto allo specchio

Giulio Bargellini, Ettore e Andromaca

Adolfo De Carolis, La Primavera

Francesca Romana Miorelli, 18 gennaio 2017 | © Riproduzione riservata

Articoli precedenti

Nella galleria romana una sessantina di disegni dal Settecento all’Ottocento, dal Novecento a oggi, di Gauguin, Klee, de Chirico, Ruffo e molti altri ancora

L’ottava galleria di Tornabuoni Arte. Padrino, come da tradizione, Fontana

Il giovane artista trentino è ospite nella galleria romana con quadri capaci di catturare attimi e suggestioni

Abbiamo chiesto ad alcuni dei più noti Avvocati che si occupano di vicende legate al mercato dell’arte uno strumento ideale di protezione dei Beni Culturali efficace per lo Stato ma allo stesso tempo non vessatorio per i proprietari

I cartoni preparatori del Novecento | Francesca Romana Miorelli

I cartoni preparatori del Novecento | Francesca Romana Miorelli