Giorno per giorno nell'arte | 25 febbraio 2021

Lucia Borgonzoni è il nuovo sottosegretario ai Beni Culturali | Il restauro della Casa dei Ceii a Pompei | Montmartre secondo Van Gogh all'asta | La giornata in 11 notizie

«Scène de rue à Montmartre (Impasse des deux frères et le Moulin à Poivre)», 1887, di Van Gogh. Cortesia Sotheby’s and Mirabaud Mercier
Redazione |

Lucia Borgonzoni è il nuovo sottosegretario ai Beni Culturali. 44 anni, bolognese, diplomata in arti figurative all'Accademia di belle arti, interior designer, è stata candidata dal leader a sindaco di Bologna nel 2016 e a presidente della Regione Emilia Romagna nel 2020. Aveva già ricoperto questa carica nel primo governo di Giuseppe Conte (2018-19). [la Repubblica]

• A Pompei si è concluso il restauro dell'apparato decorativo della Casa dei Ceii, uno dei rari esempi di dimora antica di età tardo-sannitica (II secolo a.C.) e i suoi affreschi, puliti anche grazie all'utilizzo del laser, sono tornati a splendere. L'intervento è stato realizzato con fondi ordinari del Parco Archeologico. [Ansa]

• A Parigi andrà all'asta a fine marzo da Sotheby's un van Gogh, proveniente da una collezione privata francese, raffigurante una scena di strada a Montmartre. Il dipinto, realizzato dal maestro olandese nel 1887 ad olio su tela, misua 46x61 cm ed è stimato tra 5 e 8 milioni di euro. [The Art Newspaper]

• Al Louvre, il pianificato rinnovamento della Sala dei Bronzi nuocerebbe alla «coerenza» artistica del soffitto dipinto nel 2010 da Cy Twombly per il museo francese. Ma quest'ultimo rigetta le accuse, senza permettere di giudicare nel luogo della ristrutturazione. [Le Figaro]

• Sono stati presentati il 24 febbraio, nel corso di una conferenza online organizzata dall'Università del Salento, i risultati delle indagini della missione a Shahr-i Sokhta, un «eldorado» archeologico che sorge nella provincia dell'Iran orientale Sistan-va-Baluchistan, considerato la «Pompei d'Oriente». I risultati delle ricerche nel sito a cui dal 2018 partecipa anche il Dipartimento dei beni culturali dell'Ateno salentino, sono stati raccolti nel volume Scavi e ricerche a Shahr-i Sokhta. [Ansa]

• Il Museo Civico di Bari riapre gratuitamente. Dal lunedì al venerdì, dalle 10 alle 14 e dalle 16 alle 18, con un'estensione dello spazio del fondo fotografico Antonelli, che racconta lo stato della città pugliese tra fine Ottocento e inizi del Novecento. [la Repubblica]  

• Gianluca Tagliamonte, ordinario di Etruscologia e antichità italiche, entra a far parte del consiglio scientifico del Museo nazionale etrusco di Villa Giulia. L'ingresso completa il Comitato Scientifico del Museo dopo la scomparsa, lo scorso 15 settembre, del professor Mario Torelli. [Ansa]

• Un libro scritto da Edward Brooke-Hitching e pubblicato da Simon & Schuster (The Madman's Libray, The Strangest Books, Manuscripts and other Literary Curiosities from History) passa in rassegna alcuni tra i libri più bizzarri del mondo: testi scritti con il sangue, volumi con pagine fatte di formaggio, che nascondono armi o che fungono da toilette. [Il Sole 24 Ore]

• Negli stessi giorni in cui il rover Perseverance è giunto sul suolo di Marte e lo sta esplorando, una mostra al Centro de Cultura Contemporánea di Barcellona si muove invece sul terreno misto tra scienza e immaginazione e illustra miti, creazioni letterarie e fantasie popolari sul Pianeta rosso, che danno vita fino all'11 luglio a «Marte, lo specchio rosso». [El País]

• Il primo colore artificiale è il blu egizio. Gli antichi Egizi ottennero il colore blu, che in natura si sarebbe potiuto ottenere dall'importazione massiccia di pietre preziose provenienti dal nord est dell'Afghanistan, in maniera sintetica, con la fusione di elemento diversi come sabbia, rame, carbonato di calcio e carbonato di sodio. Ne parla il direttore del Museo Egizio di Torino, Christian Greco. [La Stampa]

Addii


• È morto a 73 anni il 20 febbraio per un attacco di cuore Charles Hill, l'investigatore inglese che con una squadra specialistica di Scotland Yard aveva dato la caccia all'«Urlo» di Edvard Munch dopo il suo furto dal Museo Nazionale di Oslo nel 1984. [ArtNews]

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