Giorno per giorno nell’arte | 22 luglio 2022

Riapre a Kiev il PinchukArtCentre | 140 opere restituite all’Italia dagli Stati Uniti | Sotheby’s torna a Singapore dopo 15 anni | Christie’s ha venduto il primo certificato Nft di un’opera fisica | Battaglia per copyright tra lo street artist OG Slick e il gioco Monopoly | La giornata in 14 notizie

Il murale di OG Slick pubblicato sul tabellone del Monopoly
Redazione |

Per la prima volta dall’inizio del conflitto il PinchukArtCentre, museo privato a Kiev, riapre con una mostra di fotografie sul costo umano pagato fino a oggi per la guerra con la Russia. Fondato e di proprietà del magnate dell’acciaio Victor Pinchuk, il museo è stato chiuso per 143 giorni. La mostra presenta opere in prestito dal Museum of Contemporary Art di Anversa che ritraggono conflitti passati insieme a una serie di fotografie e dipinti ucraini inediti che: «descrivono nel dettaglio la vita dei civili durante questa guerra, nella quale l’Ufficio dell’Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i diritti umani ha registrato 11.152 vittime civili nel Paese al 4 luglio, mentre il costo dei danni alle infrastrutture ammonta a oltre 100 miliardi di dollari», spiega il primo ministro Denys Shmyhal. [Tom Seymour]

140 opere esportate illegalmente tornano in Italia dagli Stati Uniti, tra queste un affresco rubato dal sito archeologico di Ercolano del valore di 1 milione di dollari, raffigurante Ercole bambino intento a strozzare un serpente. Il valore totale dei 180 reperti restituiti (tra cui 140 opere d’arte) ammonta a circa 14 milioni di dollari, i pezzi sono stati sequestrati a Michael Steinhardt a New York un anno fa, il finanziere americano li ha acquistati da Robert Hecht, trafficante d’arte. Le opere restituite all’Italia sono 142, una sessantina provengono dalla Royal-Athena Galleries di Manhattan. Degni di nota anche un affresco del IV secolo a.C. rubato a Paestum e un antico vaso romano del 700 a.C. [Redazione]

Prima asta di Sotheby’s a Singapore da 15 anni. È finalizzata a coltivare una nuova clientela asiatica, mentre il mercato dell’arte diversifica le proprie attività nel continente. Si terrà il 28 agosto e spazierà da artisti del sud-est asiatico ad artisti occidentali affermati ed emergenti. Tra i lotti anticipati «Fish Market on the Beach» (1980) dell’indonesiano Hendra Gunawa. Tra gli artisti proposti il pittore vietnamita Lê Pho, Georgette Chen e Cheong Soo Pieng di Singapore, l’artista filippino Fernando Amorsolo, il pittore cinese-francese Chu Teh-Chun e lo spagnolo Rafa Macarron. [Artnet]

Il Metropolitan Museum of Art acquisisce la collezione di arte indiana dell’artista britannico Howard Hodgkin (1932-2017), rifiutata dall’Ashmolean Museum. Si tratta di 80 dipinti e disegni indiani (parte di una collezione di 122 opere dal XVI al XIX secolo), che l’artista sperava fosse acquisita dall’Ashmolean Museum di Oxford, che ha invece rifiutato per la possibile dubbia provenienza di 38 opere, forse trafficate illegalmente fuori dall’India. Le 38 opere delle quali non è verificabile la provenienza restano di proprietà dell’Howard Hodgkin Indian Collection Trust, ma saranno date in prestito a lungo termine al Met. L’intera collezione sarà in mostra nel 2024. [Gabriella Angeliti]

Si è tenuta a New York il 19 e 20 luglio la conferenza annuale Christie’s Art+Tech Summit, lanciata nel 2018 per avviare un dialogo sul ruolo e il potenziale impatto delle tecnologie emergenti nel mondo dell’arte. Dopo la prima edizione riservata alla blockchain, la serie mette in evidenza una tecnologia diversa ogni anno, invitando le migliori menti e gli innovatori tecnologici di vari settori per conferenze, tavole rotonde e opportunità di networking. Tra gli ospiti Galaxy Digital, TIME, Microsoft, Artsy, Deloitte, Serpentine Galleries, ConsenSys, Financial Times e artisti come Blake Kathryn e Andre Oshea. Web3 e nuove tecnologie sono in fase di sviluppo per avvicinare agli Nft e ad altre forme digitalizzate di investimenti; sviluppatori e artisti stanno però modellando creazioni e tecnologia in base a un target specifico; occidentale e maschile. [Redazione]

Christie’s ha venduto il primo Nft di un’opera fisica: è il certificato digitale del dipinto «PX4882E» di Skygolpe, battuto a 69.300 dollari. «Quella di oggi è una tappa molto importante per il mio percorso artistico incentrato sull’unione del mondo fisico e digitale. È la prima vendita da Christie’s del certificato di autenticità sotto forma di Nft, l’acquirente del certificato Nft riceve anche l’effettivo dipinto fisico come conseguenza dell’acquisto. Un metodo innovativo nel mondo delle aste d’arte che ritengo possa aprire la strada a un cambiamento radicale nella mentalità e nei comportamenti dei futuri artisti e collezionisti e che può essere esportato in molti altri settori», commenta l’artista. [askanews]

È di giovedì 21 luglio l’annuncio ufficiale (già anticipato da Il Giornale dell’Arte) della consistente donazione di Lia Rumma allo Stato italiano, che sarà esposta nella Palazzina dei Principi nel Real Bosco di Capodimonte. Settanta opere di una trentina di artisti italiani dagli anni Sessanta a oggi, con un focus sull’Arte povera, da Merz a Pistoletto, Castellani, Icaro, Maria Lai e molti altri. «Con la generosa donazione di Lia Rumma, che ringrazio per un gesto non comune di lungimirante e spassionato amore per la propria città e per il patrimonio culturale, Capodimonte si conferma come il grande museo dell’arte italiana dal XII secolo a oggi», il messaggio di Dario Franceschini, assente per la crisi di Governo. [Redazione]

L’edizione 2022 dell’Armory Show, a New York dal 9 all’11 settembre, presenterà una sezione di installazioni su larga scala curata da Tobias Ostrander (curatore di arte latinoamericana alla Tate di Londra). Intitolata «Platform 2022», la sezione esplorerà la funzione dei monumenti come canali di conflitto e dibattito culturale. «Oggi, in tutto il mondo molti cittadini chiedono lo smantellamento dei monumenti legati a storie problematiche. La fiera vuole dialogare con questi eventi e porre domande su che cosa potremmo commemorare collettivamente e in quale forma», spiega Ostrander. Saranno esposte 12 opere recenti e commissionate di Iván Argote, Carolina Caycedo, Sonia Gomes, Trenton Doyle Hancock, Juan Fernando Herrán, Roberto Huarcaya, Julio César Morales, Reynier Leyva Novo, Ebony G. Patterson, Nyugen E. Smith , Mary Sibande e Sean Townley. [Wallace Ludel]

È online il nuovo sito della Direzione Generale Archivi del Ministero della Cultura, studiato per garantire la massima accessibilità al patrimonio documentale e consentire di rimanere sempre informati sulle iniziative della Direzione Generale. È stato concepito per navigare con facilità attraverso la rete degli Archivi di Stato e delle Soprintendenze archivistiche e bibliografiche, per esplorare gli ambiti di competenza della Direzione Generale come la tutela e la valorizzazione del patrimonio archivistico, gli strumenti e i portali tematici, la gestione documentale e la formazione e per accedere ai bandi e ai concorsi e all’attività editoriale della Direzione Generale, il cui catalogo delle pubblicazioni è reso disponibile online e facilmente fruibile a tutti. [Redazione]

Lunedì 25 luglio alle 18,30, nella sede della Magnifica Comunità di Pieve di Cadore, incontro con l’illustre professor Charles Hope nell’ambito della XVIII «Estate Tizianesca». Hope presenterà in anteprima italiana Tiziano: fonti e documenti, opera in sei tomi in uscita il prossimo autunno con 3mila documenti ed estratti di pubblicazioni su Tiziano e le sue opere, i suoi assistenti e la sua famiglia, tra cui diverse centinaia di inediti raccolti in cinquant’anni di studi. Cinque volumi di trascrizioni e annotazioni più uno dedicato all’introduzione e alla bibliogfia,per un contributo senza precedenti sullo studio di Tiziano, dagli affari finanziari alla dispersione del suo patrimonio, al lavoro per la famiglia asburgica. [Redazione]

Fino al 18 settembre è possibile candidarsi a «Toolkit for museum. Whose heritage?»percorso formativo per professionisti museali promosso dalla Fondazione Scuola dei beni e delle attività culturali, presieduta da  Vincenzo Trione, in partenariato con vari musei italiani e ICOM-International Council of Museums Italia. Si svolgerà  da ottobre 2022 a gennaio 2023, è rivolto a professionisti con esperienza e a neoprofessionisti. Istituzioni come Gallerie degli Uffizi di Firenze, Gallerie Nazionali di Arte Antica di Roma, Fondazione Sandretto Re Rebaudengo e Museo Egizio di Torino e Reggia di Caserta parteciperanno alle attività formative consentendo ai partecipanti di entrare nel vivo del lavoro museale dei propri omologhi e di condividere riflessioni e pratiche quotidiane. Tra le professionalità coinvolte: curatore, registrar, responsabile dei servizi educativi dell’ufficio stampa. [Redazione]

Battaglia tra lo street artist Richard Wyrgatsch II e Top Trumps USA Inc. (TTUI), società editrice di una versione speciale del gioco da tavolo Monopoly. Il produttore di giochi con sede a Rhode Island ha chiesto a un tribunale distrettuale degli Stati Uniti di convalidare l’uso di un murale dell’artista noto ai fan come OG Slick, nel Worcester, da usare per il tabellone delle edizione cittadina del Massachusetts di Monopoli. «Nel 2020, quando TTUI ha acquisito una licenza da Hasbro per produrre e vendere edizioni della città del famoso gioco da tavolo, includeva un’immagine del murale di OG Slick. L’artista quando ha individuato il lavoro nel gioco ha chiesto una tassa di licenza a sei cifre e i profitti sulla vendita», si legge su «Artnet». 

Il Museo Civico di Castelbuono vince la X edizione del bando Italian Council 2021 della Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura, con il progetto filmico «Alkestis» dell’artista Beatrice Gibson, che ha nel curriculum mostre nei più importanti musei internazionali. L’opera è un riadattamento filmico dell’Alcesti di Euripide, elaborata in chiave femminista e autobiografica, realizzata con il sostegno dell’Italian Council (X Edizione, 2021), programma di promozione internazionale dell’arte italiana della Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura,promosso dal Museo Civico di Castelbuono in partnership con l’Hayward Gallery Touring del Southbank Centre per il British Art Show 9. [Redazione]

Mostre che aprono
La mostra itinerante «Le relazioni meravigliose» dedicata a Carlo Crivelli,  maestro del Rinascimento come il fratello Vittore, si sta allestendo a Macerata, Palazzo Bonaccorsi: visitabile dal 7 ottobre al 12 febbraio 2023. Con molti capolavori  provenienti da tutto il Paese, viene anche esposta dopo il restauro  la «Madonna con il Bambino», visibile per la prima volta nella sua completa leggibilità. Da Macerata, l’itinerario Crivelli prosegue poi in molti luoghi delle Marche: Corridonia, San Ginesio, Sarnano, Monte San Martino, San Severino Marche, Serrapetrona, Belforte del Chienti. Un percorso non casuale e in linea con i progetti dei «Musei Diffusi» che si sta estendendo in Italia  per raggiungere paesi e borghi spesso privi di mostre di valore. Il percorso inoltre fa riscoprire l’opera di Crivelli tra grandi pale d’altare e opere legate alle Marche che lo ha ospitato dal 1468 al 1495 e dove ha realizzato la maggior parte dei suoi capolavori. [Tina Lepri]

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