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Giorno per giorno nell'arte | 18 febbraio

Il Cristo di Rembrandt al Louvre Abu Dhabi | Il Padiglione estivo della Serpentine a Ishigami Junya | Potrebbe essere il letto in cui fu concepito Enrico VIII | La giornata in 12 notizie

Lo «Studio di Cristo in preghiera» di Rembrandt. © Sotheby's

Il Rembrandt di Sotheby's l'ha comprato il Louvre Abu Dhabi. È stato il Louvre Abu Dhabi ad acquistare, all'asta londinese Sotheby's di pittura antica del 5 dicembre 2018, lo «Studio di Cristo in preghiera» di Rembrandt, al prezzo di 10,7 milioni di euro diritti compresi, contro stime di 6,7-9 milioni. [Antiques Trade Gazette]

Sarà «un rifugio per la contemplazione» il prossimo padiglione Serpentine. Erano già circolate indiscrezioni, e immagini non ufficiali, ma ora è assodato che la realizzazione del 19mo Padiglione estivo della Serpentine Gallery di Londra sarà affidata al 44enne architetto giapponese Ishigami Junya, già Leone d'Oro alla Biennale Architettura di Venezia nel 2010. [Corriere della Sera]

Trovato il letto di Enrico VII d'Inghilterra? Un antiquario britannico, Ian Coulson, ritiene di aver trovato il letto matrimoniale di re Enrico VII d'Inghilterra e Elisabetta di York, fondatori della casata dei Tudor. Salvato da una discarica da un appassionato e messo in vendita online nel 2010 da una casa d'aste di Chester come «letto a baldacchino vittoriano riccamente intagliato con scudi nobiliari», fu acquistato da Coulson a 2.200 sterline ed è poi stato oggetto di un'estesa ricerca storica da parte del suo nuovo proprietario, che ne ha dato conto a gennaio in un simposio al Victoria & Albert Museum. [artnet.com]

Chitarre leggendarie all'asta. Annunciata per il 20 giugno da Christie's a New York l'attesa messa in vendita della collezione di chitarre del leader dei Pink Floyd David Gilmour (oltre 120 esemplari). Pezzo forte sarà la Fender Stratocaster nera suonata nel 1969 per registrare lo storico album «Dark Side of the Moon». [La Stampa]

Intimità fra sorelle esposta al museo. Sarà esposta alla Jane Austen House di Chawton, nello Hampshire, una lettera di Jane Austen alla sorella, datata settembre 1813, che contiene anche un passo che fa riferimento a segreti di famiglia. [The Daily Telegraph]

Accanimento contro la tomba di Marx. Vandalizzata per la seconda volta in meno di una settimana la tomba di Karl Marx a Londra: il monumento è stato danneggiato a colpi di martello e imbrattato con scritte di vernice spray. [El País]

L'isola di Diller. Sette anni e 35 milioni di dollari dopo sta diventando realtà il sogno del magnate Barry Diller di realizzare a Manhattan un parco galleggiante sul fiume Hudson. L'inaugurazione però è prevista solo per il 2021. [El País Semanal]

Un'asta di beneficenza tutta al femminile. Sotheby's terrà il primo marzo la prima vendita «charity» di sole artiste: 25 opere per raccogliere fondi per la Miss Porter's School, uno storico istituto femminile del Connecticut, con la collaborazione di due figure d'eccezione, la presentatrice televisiva e collezionista Oprah Winfrey e la mecenate newyorkese Agnes Gund, che della Miss Porter's School fu allieva. [Corriere della Sera]

Dieci feste per il '19. Da Leonardo a Rembrandt, dal Bauhaus al Museo del Prado, un servizio del «Guardian» ricorda i dieci maggiori anniversari legati all'arte che avranno luogo nel 2019 in Europa. [The Guardian]

Nelle grandi città c'è sempre qualcuno che ti sta guardando. La scrittrice d'arte Fiona Sturges, in merito alla causa per violazione della privacy persa dai condomini della torre vicina al terrazzo panoramico della Tate di Londra, spiega perché nelle grandi metropoli sia inevitabile sentirsi spiati. [The Guardian]

Lite in giardino. Una lettera al giornale denuncia i contrasti attorno al progetto di riqualificazione del Giardino dei Giusti di Milano dal parte della Gariwo Onlus, che secondo la Fondazione Bottoni non rispetta i vincoli paesaggistici e della memoria storica e artistica del luogo. [il Fatto Quotidiano]

Storia di un'eccellenza italiana. Il «Corriere» dedica una pagina all'arazzeria Scassa, attiva ad Asti dagli anni '50, capace di tradurre opere di de Chirico, Guttuso e Renzo Piano in disegni a loro volta finiti al museo. [Corriere della Sera]

Redazione, edizione online, 18 febbraio 2019


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