Il Giornale dell\ ilgiornaledellarte.comwww.allemandi.com

Notizie

Giorno per giorno nell'arte | 14 febbraio

Stop alle grandi navi in Laguna? | Accordo Ue per il copyright | La questione dell'autonomia di Lombardia, Veneto ed Emilia Romagna | La giornata in 11 notizie

Una nave in Laguna

Grandi navi vicine allo stop. Il Ministero dei Trasporti pare aver trovato un accordo con le compagnie crocieristiche per evitare il passaggio delle grandi navi per il canale della Giudecca. Il piano diventerà operativo non appena verrà individuato un altro passaggio per raggiungere lo scalo della Marittima. [Il Messaggero]

I colossi del web dovranno pagare. È arrivato alle 20.30 di ieri sera l'accordo dell'Unione europea per la modifica della legge sul copyright. Ora manca solo la ratifica finale da parte del Consiglio di Strasburgo, che dovrebbe arrivare in settimana. [Il Sole 24 ore]

Beni culturali tra i punti discussi. Arrivano oggi in Consiglio di Ministri le bozze del testo sull'autonomia per le regioni Lombardia, Veneto ed Emilia Romagna. Ma l'accordo è distante, specialmente in materia di infrastrutture e di beni culturali. [la Repubblica; il Messaggero]

Verso un museo della Lingua italiana. L'accademico della Crusca Luca Serianni spiega in un'intervista perché i tempi sono maturi per la creazione di un Museo della lingua italiana. Non perché la lingua sia in pericolo, spiega, ma perché è amata. [la Repubblica]

Il presidente di CulturMedia è Giovanna Barni. CulturMedia, associazione che raccoglie le cooperative di LegaCoop impegnate nei settori della cultura, della comunicazione e del turismo sostenibile e che oggi rappresenta circa 800 cooperative, ha tenuto il suo primo congresso nazionale ed ha eletto come propria presidente Giovanna Barni, che da anni guida CoopCulture. [La Stampa]

L'enigmatico sguardo di Antonello. Una pagina di «Repubblica» è dedicata alle impressioni della scrittrice Jhumpa Lahiri di fronte a un quadro di Antonello da Messina, un «Ritratto di giovane» del 1474. Il testo è tratto dal catalogo della mostra milanese all'interno della quale si può ammirare la tela in questione. [la Repubblica]

«Dalle pitture del Paleolitico fino a dopo la morte dell'arte». Lo scrittore spagnolo Félix de Azúa pubblica presso la casa editrice Debate Volver la mirada («Volgere lo sguardo»), una raccolta di saggi sull'arte, «una sorta di storia dell'arte che parte dalle pitture del Paleolitico e arriva fino a dopo la morte dell'arte». De Azúa, docente di Estetica e accademico della lingua spagnola, colloca cronologicamente questo decesso intorno agli anni Settanta del Novecento. [El País]

Furto su commissione. L'intero Giappone sta seguendo la vicenda di sette bonsai plurisecolari, del valore di centinaia di migliaia di euro, rubati da uno storico vivaio di Tokyo e che rischiano di morire se privati delle preziose cure e attenzioni che hanno permesso loro di sopravvivere così a lungo. [Corriere della Sera]

Cominciano oggi le celebrazioni di Rembrandt. Mentre sui 500 anni dalla morte di Leonardo da Vinci si scrive e si discute, di un altro grande della pittura si ricordano quest'anno i 350 anni dalla morte, con una serie di mostre ed eventi che prendono ufficialmente il via oggi ad Amsterdam. [la Repubblica]

Basta una tenda per difendersi dalla Tate. La Reale Corte di Giustizia respinge la causa dei residenti di Neo Bankside contro la Tate Modern. Nonostante i loro appartamenti con pareti di vetro siano vicini al balcone panoramico del museo di Londra, non ci sono elementi sufficienti per sostenere che la loro privacy possa essere sistematicamente violata. [The Times]

Un museo ricorda la liberazione di Parigi. Fissata per il prossimo 25 agosto l'inaugurazione del rinnovato Museo della Liberazione, dentro uno dei due padiglioni ottocenteschi nella villa neoclassica realizzata da Claude Nicolas Ledoux a Denfert-Rochereau. [Le Figaro]

Scattando per Olivetti. Giovanni Berengo Gardin racconta in un'intervista il suo passato da fotografo per Adriano Olivetti, quando raccontava il mondo della fabbrica ritraendo operai, catene di montaggio e colonie al mare. [Corriere della Sera - Torino]

Redazione, edizione online, 14 febbraio 2019


Ricerca


GDA marzo 2019

Vernissage marzo 2019

Il Giornale delle Mostre online

Società Editrice Umberto Allemandi s.r.l.
Piazza Emanuele Filiberto, 13/15 10122 Torino
Tel 011.819.9111 - P.IVA 04272580012