Giorno per giorno nell'arte | 14 aprile 2019

Falsata la quotazione del «Salvator Mundi» | Come si finanziano i musei spagnoli | Il Salone di Milano meglio di quello di Colonia | La giornata in 11 notizie

Chi l'avrà davvero dipinto? Il Salvator Mundi di Leonardo da Vinci
Redazione |

Nuove verità sul «Salvator Mundi». Prima pagina del «Times», con servizi di approfondimento all'interno, per il caso del «Salvator Mundi» attribuito a Leonardo da Vinci, l'opera d'arte più pagata al mondo (450 milioni di dollari nel 2017). Pare che sin dal 2008 gli storici dell'arte inglesi nutrissero dubbi sulla paternità del quadro, rintracciandovi caratteristiche della pittura di Bernardino Luini, l'assistente di Leonardo. Eppure nel 2011 la National Gallery di Londra presentò la tela come opera del solo Leonardo, e l'opinione degli esperti non è stata diffusa nemmeno prima della messa in vendita dell'opera (cosa che avrebbe sicuramente influito sulla sua valutazione). [The Times]

Quanto pesa l'affitto delle sale nel budget dei musei. Se vent'anni fa parlare di affittare uno spazio in un museo in Spagna era un anatema, oggi per fortuna le cose sono molto cambiate: l'ex direttore del Museo del
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