Il Giornale dell\ ilgiornaledellarte.comwww.allemandi.com

Notizie

Giorno per giorno nell'arte | 1 luglio 2019

La cognata di Innocenzo X | Il Guggenheim interpretato dai suoi artisti | La morte di Mordillo | La giornata in 7 notizie

«Ritratto di Olimpia Maidalchini Pamphili», di Diego Velázquez. © Sotheby's

Da Sotheby's il ritratto di Olimpia Maidalchini Pamphili. Il ritratto della cognata (e, secondo alcuni, amante) di Innocenzo X, Olimpia Maidalchini Pamphili, commissionato da lei stessa a Diego Velázquez nella sua seconda visita in Italia, dal 1649 al 1650, viene proposto nell'asta di dipinti antichi il prossimo 3 luglio da Sotheby's a Londra e parte da una stima iniziale compresa tra i 2 e i 3 milioni di sterline. Per le altre opere in asta a Londra in questi giorni, cfr. l'articolo di anticipazione delle vendite. [El País]

La collezione del Guggenheim di NY vista da sei artisti.
Il Guggenheim Museum di New York ha chiesto a sei artisti che hanno tenuto nel museo negli ultimi anni importanti personali (Cai Guo-Qiang, Paul Chan, Jenny Holzer, Julie Mehretu, Richard Prince e Carrie Mae Weems) di organizzare una mostra con le opere delle collezioni del museo newyorkese. Roberta Smith, critico d'arte, ha visitato la mostra (aperta al pubblico fino al 12 gennaio 2020) e ne parla nelle pagine di «The New York Times». [The New York Times]

La scomparsa di Mordillo. È morto sull'isola di Maiorca in Spagna all'età di 86 anni Guillermo Mordillo, stroncato da un malore dopo una cena. Il celebre fumettista argentino (ma figlio di immigrati spagnoli) iniziò a disegnare a 13 anni e si laureò in illustrazione. A New York iniziò a lavorare per gli studi Paramount, e si occupò a lungo dell’animazione del personaggio di Popeye. Poi si trasferì in Europa, a Parigi, dove raggiunse la fama internazionale, con le collaborazioni con «Paris Match» e con la rivista tedesca «Stern». Non conoscendo l'inglese, concepiva vignette senza parole, fattore che ne determinò il successo internazionale. [Corriere della Sera]

Un saccheggio senza rimedio. La maggior parte del patrimonio culturale rubato in Spagna e ricuperato dalla Guardia Civil non ritorna al suo luogo di origine, perché tecnicamente, quando essi escono dai confini del paese in modo illegale, la loro titolarità passa automaticamente all'Amministrazione Generale dello Stato. [El País]

È stato John Tomilson Hill a comprare «Giuditta e Oloferne». L'ha rivelato la giornalista Robin Pogrebin su «The New York Times»: l'anonimo che ha acquistato in trattativa privata «Giuditta e Oloferne», il dipinto attribuito a Caravaggio che sarebbe dovuto andare all'asta il 27 giugno da Marc Labarbe a Tolosa, è John Tomilson Hill, vicepresidente della compagnia di private equity Blackstone recentemente andato in pensione e importante collezionista di arte moderna e contemporanea e di pittura antica. [The New York Times]

La Temporary House of Commons è deludente.
Il progetto per una nuova (e temporanea) House of Commons a Londra (dal momento che il Westminster Palace verrà sottoposto a un restauro lungo, con una previsione di otto anni di lavori, e corposo, per una spesa prevista di 4 miliardi di sterline), che verrà provvisoriamente ospitata dalla Richmond House, è oggetto di discussione. I rendering che illustrano il nuovo disegno degli interni, opera dello studio AHMM (Allford Hall Monaghan Morris), lasciano interdetti i tradizionalisti e i difensori dello stile modernista di William Whitfield, autore dell'ultimo «refurbishment» degli interni del palazzo, datato al 1987. [The Guardian]

Fiamme al Santuario di Oropa (Bi). Un incendio ha danneggiato gravemente, ieri sera, la cappella dei Lumini al Santuario di Oropa, a 1.200 metri di altitudine in una conca che sovrasta la città di Biella. Le cause del rogo non sono ancora state accertate. Al Santuario in questi mesi sono in corso lavori di restauro (per oltre 3 milioni e mezzo di euro) in vista delle celebrazioni, che inizieranno nel 2020, per il quinto centenario dell'Incoronazione della statua della Madonna Nera. [la Repubblica - Torino]

Redazione, edizione online, 1 luglio 2019


Ricerca


GDA luglio/agosto 2019

Vernissage luglio/agosto 2019

Il Giornale delle Mostre online luglio/agosto 2019

Ministero luglio 2019

Guida alla Biennale di Venezia maggio 2019

Vedere a ...
Vedere in Calabria 2019

Vedere nelle Marche 2019

Vedere in Puglia e Basilicata 2019

Vedere in Trentino luglio 2019

Vedere in Friuli giugno 2019

Società Editrice Umberto Allemandi s.r.l.
Piazza Emanuele Filiberto, 13/15 10122 Torino
Tel 011.819.9111 - P.IVA 04272580012