Ketty La Rocca, «Le mie parole e tu?», 1971

Image

Ketty La Rocca, «Le mie parole e tu?», 1971

Gesti e parole di Ketty

Dopo aver preso in esame la creatività femminile in diverse aree, nella sua XVII edizione la Biennale Donna torna ad occuparsi di una singola voce, dedicando l’appuntamento del 2018 a Ketty La Rocca (La Spezia 1938 - Firenze, 1976). Curata da Francesca Gallo e Raffaella Perna, «Ketty La Rocca 80. Gesture, speech and word» si tiene al Padiglione di Arte Contemporanea dal 15 aprile al 3 giugno a più di quindici anni dall’ultima antologica dell’autrice spezzina in Italia.

Realizzata con l’archivio Ketty La Rocca di Michelangelo Vasta, la mostra raccoglie anche opere dal Mart di Rovereto, dalla Galleria Nazionale di Arte Moderna e Contemporanea di Roma, dalla Collezione Palli e dalla Collezione Frittelli, dalle Teche Rai e della Quadriennale d’Arte di Roma. Un’operazione filologica che ripercorre il lavoro di una tra le maggiori protagoniste della neoavanguardia italiana e dell’arte del nostro secondo dopoguerra, mettendo a fuoco soprattutto il rapporto tra linguaggio verbale e corpo, centrale nelle riflessioni dell’artista.

Distribuiti lungo una doppia scansione tematica e cronologica, si trovano una cinquantina di pezzi selezionati dalle serie più importanti, tra collage verbovisivi , cartelli, videotape, lettere-scultura, riduzioni e craniologie, oltre a progetti mai esposti in Italia.

Ketty La Rocca, «Le mie parole e tu?», 1971

Chiara Coronelli, 06 aprile 2018 | © Riproduzione riservata

Articoli precedenti

Abbandonato il progetto londinese causa Brexit e pandemia, l'istituzione «ripiega» annunciando l’apertura di tre nuovi poli preparandosi a diventare uno dei più grandi musei privati al mondo

Unseen Photo Fair torna al Cultuurpark Westergasfabriek di Amsterdam con il nuovo direttore Roderick van der Lee

La monografica di Walter Niedermayr a Camera tocca i temi fondanti della sua opera, dove spazio e presenza umana si confrontano attraverso uno spettro che va dai ben noti paesaggi alpini all’architettura, dagli interni alle distese urbane

Paul Graham all'Icp cura una collettiva «sulla fotografia e sull’atto di vedere il mondo» nel XXI secolo

Gesti e parole di Ketty | Chiara Coronelli

Gesti e parole di Ketty | Chiara Coronelli