Il Giornale dell\ ilgiornaledellarte.comwww.allemandi.com

Notizie

Il cambio climatico e i siti Unesco nel Mediterraneo: Istanbul

Che cosa ne sanno e che cosa decidono di fare i rispettivi governanti?

Istanbul

Le città antiche del Mediterraneo erano costruite sull'acqua. Ma oggi l'acqua sale e diventeranno città sommerse. Una ricerca pubblicata dalla più autorevole rivista scientifica del mondo «Nature», dà per certi i danni gravissimi provocati dai cambiamenti climatici ai 49 siti del Patrimonio Unesco lungo le sponde del Mediterraneo. 37 di loro saranno inondati entro il 2100.

Istanbul: piogge in crescita

Istanbul (Turchia). Costantinopoli fu capitale dell’Impero Bizantino fino alla conquista musulmana del 1453 e, successivamente, capitale dell’Impero Ottomano fino al 1923, quando il Trattato di Losanna istituì formalmente la Repubblica di Turchia. Rinominata ufficialmente Istanbul nel 1930, i più famosi siti del patrimonio mondiale della città comprendono la moschea di Hagia Sophia, originariamente costruita come chiesa tra il 532 e il 537.

Secondo il rapporto, il Mare di Marmara, che mette in comunicazione il Mar Nero con il Mare Egeo, crescerà da 1,6 a 1,8 metri entro il 2100. Lo scorso anno, funzionari del Comune di Istanbul hanno redatto un piano d’azione sui cambiamenti climatici, che comprende proposte per la megalopoli. Queste descrivono come la città sarà interessata dai fattori ambientali, come un «aumento delle precipitazioni (massimo 59%) durante le giornate di piogge intense».

Un portavoce del Comune si è astenuto da rilasciare ulteriori commenti sul progetto. Orhan Sen, professore di Ingegneria metereologica dell’Università Tecnica di Istanbul, dice che la combinazione di maggiori precipitazioni e la scomparsa di spazi verdi metterà Istanbul «a rischio di inondazione urbana». L’Amministrazione cittadina si sta «sforzando di rinforzare gli edifici fuori terra per combattere il rischio di terremoti», aggiunge, ma «questo significa che non si sta concentrando sulla rete infrastrutturale complessiva della città».

Aquileia
Arles
Butrinto
Corfù
Dubrovnik
Ferrara
Istanbul
Palmanova
Pisa
Ravenna
Rodi
Siracusa
Val di Noto


Gareth Harris, da Il Giornale dell'Arte numero 392, dicembre 2018


Ricerca


GDA giugno 2019

Vernissage giugno 2019

Il Giornale delle Mostre online giugno 2019

Guida alla Biennale di Venezia maggio 2019

Vedere a ...
Vedere in Friuli giugno 2019

Vedere a Venezia maggio 2019

Società Editrice Umberto Allemandi s.r.l.
Piazza Emanuele Filiberto, 13/15 10122 Torino
Tel 011.819.9111 - P.IVA 04272580012