Il Giornale dell\ ilgiornaledellarte.comwww.allemandi.com

Libri

A la recherche dell'architettura gotica

La copertina del volume

John Ruskin tornò per tutta la vita su questo suo saggio capitale (Jaca Book rimanda opportunamente in libreria a distanza di un trentennio dalla prima edizione), che Marcel Proust venerava. In effetti lo tradusse parzialmente e ne trasse ispirazione per un episodio centrale de La Recherche. Fu un appuntamento determinante per la riscoperta dell’architettura gotica, in cui si annunciava con chiarezza profetica una visione del restauro che era completamente opposta a quella in voga nei suoi tempi, quando molti manipolavano violentemente resti e ruderi.

La prefazione all’edizione del 1880 è alla luce del disincanto, quando l’autore aveva maturato una visione politica radicale e firmava interventi sempre più virulenti su temi sociali e politici. Egli afferma infatti in apertura al volume: «Questo libro è il più inutile che io abbia mai scritto; infatti gli edifici che vi sono descritti con tanto gusto sono diroccati e rappezzati con un gusto mediocre e impersonale che è più tragico della irreparabile rovina».
Nella visione ruskiniana etica ed estetica sono identiche: la bellezza della costruzione deve scaturire dalla necessità dell’edificio, civile o religioso.
Il primo capitolo reca come titolo La lampada del sacrificio, di biblica risonanza, e l’incipit descrive esattamente tutta l’opera, affermando come «L’architettura è l’arte che acconcia e adorna gli edifici eretti dall’uomo per qualsiasi impiego, in modo tale che il vederli possa contribuire alla sua salute, al suo vigore e al suo piacere di ordine intellettuale». Mentre intorno a lui il restauro si faceva invenzione, con manipolazioni di ogni tipo, l’autore de Le pietre di Venezia ossessivamente ribadisce la necessità del rispetto della destinazione dell’edificio e del paesaggio circostante, per cui «al Nord deve esserci sempre il Gotico».

Le sette lampade dell’architettura, di John Ruskin, traduzione di Renzo Massimo Pivetti, con una presentazione di Roberto Di Stefano, 260 pp., Jaca Book, Milano 2016, € 19,00

Luca Scarlini, edizione online, 29 febbraio 2016



GDA maggio giugno 2020

GDA408 maggio-giugno VERNISSAGE

GDA408 maggio-giugno IL GIORNALE DELLE MOSTRE

GDA408 maggio-giugno IL GIORNALE DELL

GDA408 maggio-giugno VEDERE IN ABRUZZO

GDA408 Inchiesta FAREMO COSÌ

Società Editrice Umberto Allemandi s.r.l.
Piazza Emanuele Filiberto, 13/15 10122 Torino
Tel 011.819.9111 - P.IVA 04272580012